|
|
| San Severino Lucano inaugura l’Orto sinergico Vitale: agricoltura sostenibile e inclusione sociale |
|---|
20/08/2025 | Sabato 23 agosto 2025, alle ore 10, a Mezzana Torre di San Severino Lucano, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino Patrimonio UNESCO, si inaugura l’Orto familiare sinergico Vitale, progetto che unisce agricoltura sostenibile, inclusione sociale e valorizzazione del territorio. Realizzato da cittadini locali insieme ai minori migranti del percorso “Facilitatori Naturempatia”, l’orto produce cibo sano e migliora le condizioni di lavoro, rafforzando il senso di comunità. Alle ore 11 è previsto un confronto laboratoriale con la nutrizionista Alessandra Miceli, cui seguirà la degustazione di infusi da piante spontanee e dolci salutistici.
Segue comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA
Sabato 23 agosto 2025 ore 10 Inaugurazione Orto familiare sinergico Vitale a Mezzana Torre - San Severino Lucano - Parco Nazionale del POLLINO Patrimonio UNESCO.
Alle ore 11 confronto laboratoriale riguardando le “Nutrizioni” con la Dott.ssa Alessandra Miceli, Biologa e Nutrizionista. Seguirà la degustazione di infusi da piante spontanee del POLLINO e dolci salutistici con l’ETS NATUREMPATIA APS.
L’Orto familiare sinergico Vitale produce cibo sano, innovazione nella coltivazione, aumento produzione, miglioramento condizioni di lavoro ed è una realizzazione di cittadini locali insieme agli ospiti migranti minori che aderiscono al Progetto “Facilitatori Naturempatia”, che a sua volta rientra nel Progetto “NATURA BENE COMUNE” che si prefigge di realizzare una serie di azioni in grado di rafforzare le organizzazioni di volontariato e stimolare un nuovo senso di appartenenza/resilienza nella comunità di San Severino Lucano, mettendo al centro i suoi cittadini e le comunità di migranti che lo abitano, implementando sistemi di gestione flessibili del volontariato e puntando sulla partecipazione attiva e solidale dei giovani.
È noto che il volontariato è un prezioso strumento per lo sviluppo delle aree interne a vocazione naturale con caratteristiche ambientali e culturali tanto vicine agli obiettivi dell’ONU relativi alla natura, come definiti nell’Agenda 2030.
Le attività del volontariato contribuiscono a creare comunità più forti, a generare opportunità di lavoro e a valorizzare le risorse locali. È importante continuare a promuovere il volontariato e a sostenerlo con risorse e progetti mirati, per assicurare che possa svolgere un ruolo sempre più significativo nello sviluppo delle aree interne.
L’azione volontaria in base ai dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche economico. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|