La diga di Senise protagonista in Giappone in una conferenza internazionale
18/08/2025
L’8 agosto scorso si è svolta una conferenza online di rilievo internazionale, organizzata da Satoshi Murayama, professore emerito di Storia economica dell’Europa moderna presso la Kagawa University di Takamatsu, in Giappone. L’incontro ha avuto al centro la diga di Senise, la più grande d’Europa in terra battuta, e più in generale le caratteristiche geografiche, economiche e sociali del Mezzogiorno e della Basilicata.
A sorprendere positivamente è stata la scelta del relatore: Ken Walter Bellusci, giovanissimo neodiplomato dell’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, invitato a portare il suo contributo su un tema tanto complesso quanto strategico. Nel corso della conferenza, il giovane ha proposto anche la visione di due lavori audiovisivi: il video-documentario di Marzio Breglia “Terra battuta e la diga che cambiò tutto” e il servizio giornalistico di Mariapaola Vergallito “Memorie d’acqua”, che hanno arricchito la discussione con testimonianze e ricostruzioni storiche.
L’iniziativa ha coinvolto il network di università partner nipponiche e asiatiche interessate agli studi geostorici sull’Europa e sull’Italia, costruito negli anni dal dipartimento di studi storici della Kagawa University. Un’occasione di dialogo scientifico che ha contribuito a far conoscere la Basilicata e il suo patrimonio anche al di fuori dei confini nazionali.
La conferenza è stata registrata e resa disponibile su YouTube, permettendo così una più ampia diffusione dei contenuti trattati e offrendo al pubblico internazionale la possibilità di approfondire un capitolo significativo della storia e dello sviluppo del Mezzogiorno.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua