|
|
| Fisa Motonautica Lucana: sicurezza in mare e prevenzione incendi |
|---|
12/08/2025 | Durante la notte del 10 agosto la Fisa- Motonautica Lucana nello specchio di mare Area S.a.r. (Search and Rescue) di competenza da Scanzano a Nova Siri (compresi ) ha messo in piedi un servizio di sicurezza in mare e di prevenzione incendi della costa. L’operazione è stata fatta come da procedura con comunicazione alla capitaneria di porto (operazione che viene fatta ogni volta che i mezzi Fisa svolgono operazioni in acqua ) per garantire sicurezza ai bagnanti e ai natanti nell’area del Mar Jonio e prevenire probabili incendi a seguito dell’accensione dei falò sulla spiaggia a ridosso delle pinete.
La notte di san Lorenzo vede le spiagge e il mar Jonio riempirsi di turisti per ammirare le stelle cadenti dalla battigia o dallo specchio di mare antistante per mezzo di natanti. L’accensione di numerosi falò a ridosso delle pinete però resta un pericolo per gli incendi che potrebbero svilupparsi (con gravi conseguenze sugli stessi turisti) e danni fisici ai bagnanti che la mattina rischiano di ferirsi con carboni ancora accesi o peggio ancora con pezzi di vetro. Sulle spiagge di competenza del servizio salvataggio al mattino sono valutati e segnalati inoltre eventuali rischi e pericoli per gli stessi bagnanti.
Il servizio rientra tra quelli di protezione civile acquatica volontaria ed è stato svolto nell’area S.a.r. di competenza con l ‘utilizzo di una idro-ambulanza e di personale qualificato nel soccorso in mare .Questa attività è svolta gratuitamente da diversi anni per l'incolumità di cose e persone.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|