HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne

6/03/2026

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la vita e l’opera dell’autrice nata a Lagonegro nel 1913, riscoprendone la sensibilità lirica e il valore umano. Un appuntamento che intreccia memoria culturale e riflessione sul contributo femminile alla letteratura e alla società. Di seguito la nota stampa.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale di Moliterno sarà presentato il volume di Agnese Belardi “La poesia di Donata Doni”, edito da Porfidio.
Il libro ripercorre la vita e l’opera della poetessa Donata Doni, nata a Lagonegro il 24 novembre 1913, figura significativa ma a lungo dimenticata dalla critica letteraria. La Doni fu una scrittrice lirica di grande sensibilità, la cui produzione poetica rappresenta un intenso grido d’amore e di riflessione sulla vita, affrontando temi profondi legati al dolore, alla sensibilità umana e alla dimensione interiore.
Nel volume, Agnese Belardi mette in luce non solo il valore letterario delle sue poesie, ma anche l’impegno umano e sociale della poetessa, che fu educatrice e donna profondamente attenta ai problemi del suo tempo. Vissuta nel difficile periodo storico tra le due guerre mondiali, Donata Doni seppe trovare un proprio spazio nella società italiana, raccontando attraverso i suoi versi la complessità della condizione umana e l’importanza della poesia come voce autentica dell’animo.
Attraverso questa ricerca, l’autrice intende far riscoprire una poetessa lucana di grande valore, restituendole il posto che merita nella storia culturale del territorio e nel panorama letterario italiano. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il contributo femminile alla cultura, troppo spesso trascurato.
La presentazione del volume rappresenta dunque un’importante occasione di riflessione sulla figura di Donata Doni e, più in generale, sul ruolo delle donne nella cultura e nella società, proprio nel giorno simbolico dedicato alla loro valorizzazione.
L’incontro è aperto al pubblico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il titolo scelto per l...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

4/11/2026 - Irccs Crob di Rionero: istituita la Medicina Nucleare a direzione universitaria

Con la Delibera n. 526 del 29 ottobre 2026, l'Istituto ha formalmente approvato l'Atto d'Intesa – firmato dal Direttore Generale del Crob, Dott. Massimo De Fino e dal Rettore dell'Ateneo lucano, Dott. Fabrizio Caccavale – che sancisce l'individuazione dell'Uni...-->continua

3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo h...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo