HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: Rione Fontanelle trionfa nell'arena de U Strittul ru Zafaran

11/08/2025

In un tripudio di folla, il Rione Rotalupo Fontanelle torna a vincere il Palio dei Giochi Popolari e Rioni di Senise. Per soli due punti di scarto, i ragazzi capitanati da Gianni Gallo battono il Rione Calancone e si aggiudicano la 17ª edizione dei giochi. L’evento rientra nella tre giorni dell’ASSA U Stittul ru Zafaran, che si concluderà oggi con la Sagra del Peperone IGP di Senise, lungo un percorso enogastronomico animato da numerosi artisti che si esibiranno fino alle ore 24. A mezzanotte, in Piazza Municipio, partirà la consueta Crusk Night.

Il Rione Fontanelle riconquista così il titolo dopo un anno sabbatico, strappandolo al Rione San Pietro, che detiene ancora il record di vittorie: ben 7 su 17 edizioni. Anche lo scorso anno il Calangone si era classificato secondo. Ultimo in classifica quest’anno il Rione Centro Storico – San Biagio, che ha però conquistato la tradizionale Chucchiara.

L’edizione di quest’anno è stata arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori Cavensi, che hanno sfilato tra le vie del paese, aprendo ufficialmente i giochi, sia per i grandi che per i più piccoli. Grande la partecipazione ai giochi dei bambini: quasi cento ragazzini si sono cimentati nelle prove tradizionali, con la vittoria andata alla squadra degli “Imbattibili”.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione ASSA, in collaborazione con AVIS, Consorzio di Tutela del peperone di Senise Igp, Museo Etnografico del Senisese, Regione Basilicata e Comune di Senise. La seconda giornata, dedicata alla tradizione, si è aperta con una caccia al tesoro per bambini, che ha coinvolto la parte alta dell’antico borgo di Senise.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo