|
|
| A Potenza in ricordo della strage di via D'Amelio |
|---|
23/07/2025 | A 33 anni dalla strage di via D’Amelio, la città di Potenza si prepara a rendere omaggio alle vittime dell’attentato mafioso del 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
L’evento commemorativo si terrà giovedì 24 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 2025 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 18:30 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝑻𝒐𝒓𝒓𝒆 𝑮𝒖𝒆𝒗𝒂𝒓𝒂, in occasione del 33° anniversario dei funerali delle vittime della strage.
L’iniziativa è promossa dal Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, in collaborazione con l’associazione Articolo 21 e Serendipity ETS, sotto il segno di due parole chiave: memoria e impegno.
Il messaggio che accompagna la locandina dell’evento è chiaro e potente: “Il vento della memoria semina giustizia”. Non si tratta solo di ricordare, ma di tenere viva una coscienza collettiva, di fare della memoria un atto di resistenza quotidiana contro l’indifferenza e la rassegnazione.
La manifestazione sarà un’occasione non solo per onorare il coraggio di chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato e per la legalità, ma anche per ribadire l’importanza di una cittadinanza attiva, consapevole e partecipe nella lotta alle mafie.
In questo spirito, il presidio potentino di Libera intende rilanciare il messaggio che la memoria non muore mai, e che ogni gesto di ricordo è anche un gesto di responsabilità.
Nel corso della serata si alterneranno letture, riflessioni e momenti di raccoglimento, con un chiaro intento educativo rivolto in particolare ai più giovani, affinché non si smarrisca il senso profondo del sacrificio di Borsellino e dei suoi agenti: un’eredità morale che chiede giustizia, trasparenza e impegno civile. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - APT Basilicata al World Travel Market di Londra con sette co-espositori
L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata partecipa, da oggi al 5 novembre, al World Travel Market (WTM) di Londra, in corso all' ExCeL London. Lo stand Regione APT Basilicata, allestito all'interno del padiglione Italia curato da ENIT, ospita quest'anno sette co...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Torna la Festa d’Autunno a Francavilla in Sinni
L’autunno a Francavilla in Sinni ha il sapore delle castagne, il calore delle tradizioni e la voglia di stare insieme. Sabato 7 novembre torna la Festa d’Autunno – II Edizione, organizzata dalla Pro Loco e inserita nel calendario degli Eventi d’Autunno, con l’...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Trentuno posti di Servizio Civile in Basilicata con tre progetti della Rete Pro Loco Epli e Promozione Italia
Sono trentuno i posti di Servizio Civile in Basilicata con tre progetti della Rete Pro Loco Epli e Promozione Italia Ente accreditato di Servizio Civile. A farlo sapere il Presidente regionale della Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps e Consigliere nazionale del...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Jazz Club Potenza, tessere gratuite per gli studenti di musica
Il Jazz Club Potenza promuove il tesseramento gratuito per gli studenti maggiorenni del Conservatorio e del Liceo musicale. L'iniziativa, promossa dal direttore artistico Toni De Giorgi, punta a coinvolgere le nuove generazioni di musicisti nella vita dell'ass...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|