HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza in ricordo della strage di via D'Amelio

23/07/2025

A 33 anni dalla strage di via D’Amelio, la città di Potenza si prepara a rendere omaggio alle vittime dell’attentato mafioso del 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
L’evento commemorativo si terrà giovedì 24 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 2025 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 18:30 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝑻𝒐𝒓𝒓𝒆 𝑮𝒖𝒆𝒗𝒂𝒓𝒂, in occasione del 33° anniversario dei funerali delle vittime della strage.

L’iniziativa è promossa dal Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, in collaborazione con l’associazione Articolo 21 e Serendipity ETS, sotto il segno di due parole chiave: memoria e impegno.

Il messaggio che accompagna la locandina dell’evento è chiaro e potente: “Il vento della memoria semina giustizia”. Non si tratta solo di ricordare, ma di tenere viva una coscienza collettiva, di fare della memoria un atto di resistenza quotidiana contro l’indifferenza e la rassegnazione.

La manifestazione sarà un’occasione non solo per onorare il coraggio di chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato e per la legalità, ma anche per ribadire l’importanza di una cittadinanza attiva, consapevole e partecipe nella lotta alle mafie.

In questo spirito, il presidio potentino di Libera intende rilanciare il messaggio che la memoria non muore mai, e che ogni gesto di ricordo è anche un gesto di responsabilità.

Nel corso della serata si alterneranno letture, riflessioni e momenti di raccoglimento, con un chiaro intento educativo rivolto in particolare ai più giovani, affinché non si smarrisca il senso profondo del sacrificio di Borsellino e dei suoi agenti: un’eredità morale che chiede giustizia, trasparenza e impegno civile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo