|
|
| A Potenza in ricordo della strage di via D'Amelio |
|---|
23/07/2025 | A 33 anni dalla strage di via D’Amelio, la città di Potenza si prepara a rendere omaggio alle vittime dell’attentato mafioso del 19 luglio 1992, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
L’evento commemorativo si terrà giovedì 24 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 2025 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 18:30 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝑻𝒐𝒓𝒓𝒆 𝑮𝒖𝒆𝒗𝒂𝒓𝒂, in occasione del 33° anniversario dei funerali delle vittime della strage.
L’iniziativa è promossa dal Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, in collaborazione con l’associazione Articolo 21 e Serendipity ETS, sotto il segno di due parole chiave: memoria e impegno.
Il messaggio che accompagna la locandina dell’evento è chiaro e potente: “Il vento della memoria semina giustizia”. Non si tratta solo di ricordare, ma di tenere viva una coscienza collettiva, di fare della memoria un atto di resistenza quotidiana contro l’indifferenza e la rassegnazione.
La manifestazione sarà un’occasione non solo per onorare il coraggio di chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato e per la legalità, ma anche per ribadire l’importanza di una cittadinanza attiva, consapevole e partecipe nella lotta alle mafie.
In questo spirito, il presidio potentino di Libera intende rilanciare il messaggio che la memoria non muore mai, e che ogni gesto di ricordo è anche un gesto di responsabilità.
Nel corso della serata si alterneranno letture, riflessioni e momenti di raccoglimento, con un chiaro intento educativo rivolto in particolare ai più giovani, affinché non si smarrisca il senso profondo del sacrificio di Borsellino e dei suoi agenti: un’eredità morale che chiede giustizia, trasparenza e impegno civile. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|