HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incendio a Metaponto: una storia di solidarietà

13/07/2025

Nei giorni scorsi, un vasto incendio ha devastato una delle aree più amate del litorale lucano: la pineta di Metaponto, patrimonio naturalistico affacciato sullo Jonio e meta estiva di turisti e residenti. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono rapidamente propagate, lambendo le ville a ridosso della costa e costringendo decine di persone a evacuare con urgenza. Momenti di terrore, panico e impotenza, raccontati da chi si è trovato improvvisamente nel cuore dell’inferno.

In questo scenario drammatico, tra fumo acre e sirene in lontananza, si sono distinte storie di solidarietà che meritano di essere raccontate. Una di queste è quella di Lara Tataranno, che non ha esitato a mettere a rischio la propria incolumità per salvare un’amica, la sua famiglia e persino un cane.

“Avrei dovuto essere a Bari quel giorno per accompagnare mia figlia in aeroporto,” racconta Angela Giasi, testimone e protagonista della vicenda, “ma su invito di Lara (Tataranno), sono rimasta a Metaponto per aiutarla in un evento a Pisticci. È stato un caso fortunato, o forse il destino.”
Quando il fumo ha iniziato a invadere l’area, Lara ha immediatamente capito la gravità della situazione e ha chiamato Angela, che si trovava in villa con i genitori e senza un mezzo per fuggire. In meno di dieci minuti, Lara è arrivata, vestita per l’evento serale con un elegante abito che più tardi le avrebbe anche fatto vincere un premio. Nonostante l’eleganza e l’impegno imminente, ha scaricato in fretta dalla macchina tovaglie, candelabri e bottiglie di vino – lasciando tutto nella villa – per fare spazio a Angela, ai suoi genitori, alla loro amica Paola e al cane di famiglia.

“Abbiamo lasciato tutto alle nostre spalle: l’allestimento, il vino, persino la cena,” dice Angela, “e siamo scappati via come furie, spinte solo dal bisogno di metterci in salvo.”
Poco dopo, le tre donne si ritrovavano sedute a un bar, ancora scosse, a cercare conforto in una tazza di camomilla. “Eravamo vive, spaventate, incredule. E profondamente grate.”

Angela ha voluto raccontare questa storia non solo per esprimere pubblicamente la sua gratitudine, ma anche per rendere omaggio a chi, come Lara e a tutti coloro che hanno operato nel coso dell'incendio, dai Vigili dl Fuoco, Forze dell'Ordine, Volontari della Protezione Civile, Amministratori, cittadini, non si tira mai indietro.

L’immagine scattata durante l’evento – dove Lara, Angela e Paola appaiono sorridenti – non mostra le fiamme né il dolore lasciato indietro. Ma è proprio questo il messaggio più potente: anche nei momenti più bui, la solidarietà può accendere una luce.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo