HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incendio a Metaponto: una storia di solidarietà

13/07/2025

Nei giorni scorsi, un vasto incendio ha devastato una delle aree più amate del litorale lucano: la pineta di Metaponto, patrimonio naturalistico affacciato sullo Jonio e meta estiva di turisti e residenti. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, si sono rapidamente propagate, lambendo le ville a ridosso della costa e costringendo decine di persone a evacuare con urgenza. Momenti di terrore, panico e impotenza, raccontati da chi si è trovato improvvisamente nel cuore dell’inferno.

In questo scenario drammatico, tra fumo acre e sirene in lontananza, si sono distinte storie di solidarietà che meritano di essere raccontate. Una di queste è quella di Lara Tataranno, che non ha esitato a mettere a rischio la propria incolumità per salvare un’amica, la sua famiglia e persino un cane.

“Avrei dovuto essere a Bari quel giorno per accompagnare mia figlia in aeroporto,” racconta Angela Giasi, testimone e protagonista della vicenda, “ma su invito di Lara (Tataranno), sono rimasta a Metaponto per aiutarla in un evento a Pisticci. È stato un caso fortunato, o forse il destino.”
Quando il fumo ha iniziato a invadere l’area, Lara ha immediatamente capito la gravità della situazione e ha chiamato Angela, che si trovava in villa con i genitori e senza un mezzo per fuggire. In meno di dieci minuti, Lara è arrivata, vestita per l’evento serale con un elegante abito che più tardi le avrebbe anche fatto vincere un premio. Nonostante l’eleganza e l’impegno imminente, ha scaricato in fretta dalla macchina tovaglie, candelabri e bottiglie di vino – lasciando tutto nella villa – per fare spazio a Angela, ai suoi genitori, alla loro amica Paola e al cane di famiglia.

“Abbiamo lasciato tutto alle nostre spalle: l’allestimento, il vino, persino la cena,” dice Angela, “e siamo scappati via come furie, spinte solo dal bisogno di metterci in salvo.”
Poco dopo, le tre donne si ritrovavano sedute a un bar, ancora scosse, a cercare conforto in una tazza di camomilla. “Eravamo vive, spaventate, incredule. E profondamente grate.”

Angela ha voluto raccontare questa storia non solo per esprimere pubblicamente la sua gratitudine, ma anche per rendere omaggio a chi, come Lara e a tutti coloro che hanno operato nel coso dell'incendio, dai Vigili dl Fuoco, Forze dell'Ordine, Volontari della Protezione Civile, Amministratori, cittadini, non si tira mai indietro.

L’immagine scattata durante l’evento – dove Lara, Angela e Paola appaiono sorridenti – non mostra le fiamme né il dolore lasciato indietro. Ma è proprio questo il messaggio più potente: anche nei momenti più bui, la solidarietà può accendere una luce.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo