HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Masci sulle orme di Mariele Ventre a Sasso di Castalda

30/06/2025

Mariele Ventre, figura iconica della musica e dell'educazione, rappresenta un esempio luminoso di come la passione per la melodia possa intrecciarsi con un ideale profondo di umanità. La sua vita, dedicata ai bambini e alla loro crescita attraverso la musica, è un racconto che continua a ispirare generazioni. È proprio seguendo queste tracce che il MASCI (Movimento adulti scout cattolici italiani) ha intrapreso un viaggio unico, volto a riscoprire non solo il talento musicale di Mariele, ma anche i valori che incarnava.

Sasso di Castalda visitata dal MASCI alla riscoperta di “Mariele” - Fondatrice del piccolo coro dell’Antoniano e Maestra dello Zecchino d’oro - è stata ancora oggi una piacevole sorpresa.
Percorrendo i sentieri che il Comune ha voluto dedicare a Mariele Ventre pare proprio di sentire la melodia delle note, la voce del piccolo coro e la magia che avvolge questi luoghi laddove ci piace immaginare la nostra conterranea trascorrere le sue estati, in età giovanile, con i nonni, i fratelli, i genitori, intenta ad immaginare quel futuro che l'ha trasportata verso traguardi cosi importanti.
Siamo stati accolti con grande disponibilità dal Sindaco Rocco Nardo, dall’Assessora alla cultura Mariangela Laurino che , assieme all’amica Maddalena Langone, ci hanno guidato alla scoperta di questa figura tanto amata a Sasso di Castalda.
Nel pomeriggio, presso il Teatro a Lei dedicato, abbiamo avuto il piacere di poter ascoltare, collegata da Bologna, Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele che ci ha permesso di conoscere meglio la Maestra offrendoci ulteriori spunti di riflessione. Lucana di origine da parte di ambedue i genitori Mariele aveva le caratteristiche proprio dei lucani o meglio aveva la “lucanità nel sangue”: la grande forza di volontà, ovvero la caparbietà, la riservatezza, l’orgoglio e l’umiltà per la quale non gradiva molto mettersi in mostra.
Maria Rachele (il suo vero nome di battesimo) amava molto i bambini con i quali entrava in empatia profonda e li educava attraverso la musica al rispetto, all’accoglienza, all’amore reciproco perseguendo un'ideale di armonia umana di cui abbiamo tanto bisogno oggi a partire dalle giovani generazioni.
I bambini di Mariele Ventre hanno dedicato molto della loro musica ai temi della pace. Tema quanto mai attuale che ci sollecita ad una riflessione verso i tanti bambini che oggi soffrono a causa di tante, troppe guerre in atto.
La prima canzone cantata in territorio israeliano, all’aereoporto di Tel Aviv, nel 1971 dal piccolo coro, fu proprio“ Hevenu shalom alejem”
Una grande figura di educatrice di cui la Basilicata deve essere molto orgogliosa e sulla quale occorre mantenere accesi i riflettori, grande occasione per Sasso di Castalda che a detta del suo Sindaco molto sta investendo sul progetto dedicato alla fondatrice dell’Antoniano, a partire dalla Casa dove Mariele è vissuta che a breve sarà inaugurata ed ospiterà un museo a Lei dedicato.
Molti dei valori appartenuti a questa figura coincidono con i valori dello scoutismo che educa i giovani attraverso il gioco: all’amicizia, al rispetto, all’amore, all’accoglienza. L’impegno per il Masci è quello di sostenere la comunità di Sasso e la stessa Fondazione dedicata a Mariele nel proposito di dare spazio all’idea di una società più accogliente e responsabile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo