HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bella sui rinnova la tradizione dell’infiorata per la festa del Corpus Domini

21/06/2025

Il circolo ANSPI di Bella è impegnato da due settimane nella preparazione delle infiorate per la festa del “ Corpus Domini” di domenica 22 giugno.
L’infiorata è una tradizione secolare che consiste nella realizzazione di tappeti e quadri di fiori disposti artisticamente sulle strade. Questa pratica è strettamente legata alla festa del Corpus Domini, una solennità che celebra la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, dopo il miracolo di Bolsena del 1263.
Il parroco di Bella Don Ovidio Duarte con i volontari dell’ANSPI ha voluto quest’anno coinvolgere nella preparazione delle infiorate i giovani che hanno frequentato il catechismo e che in questo modo danno un senso a queste calde giornate di giugno, dopo la fine della scuola.
Le origini dell’infiorata risalgono al XVII secolo in Italia. Si ritiene che la prima infiorata documentata sia stata realizzata nel 1625 dal fiorista Benedetto Drei, capo della Floreria Vaticana, insieme a suo figlio Pietro, per decorare il pavimento della Basilica Vaticana durante la festa dei Santi Pietro e Paolo. L’idea di creare disegni artistici con petali di fiori si diffuse rapidamente, diventando una tradizione associata a diverse celebrazioni religiose, in particolare il Corpus Domini.
La realizzazione delle infiorate richiede una grande preparazione e coordinazione. Il processo inizia con la progettazione dei disegni che sono stati ideati e realizzati da gruppi di giovani e adulti e continua con la raccolta dei fiori e dei materiali naturali come foglie, sabbia che viene colorata. I bozzetti vengono tracciati sul pavimento e poi riempiti con i petali di fiori. La precisione e la cura nel posizionamento dei petali sono fondamentali per creare l’effetto desiderato.
L’infiorata non è solo una manifestazione artistica e religiosa, ma anche un momento di comunità e collaborazione. Le persone di tutte le età partecipano alla creazione dei tappeti floreali, unendo le forze per celebrare la loro fede e il loro patrimonio culturale. Hanno la possibilità di conoscersi, di rafforzare i legami, di tramandare tradizioni . I luoghi, le piazze, le strade, con le creazioni artistiche vivono e si animano.
Questa tradizione riflette la devozione e l’orgoglio delle comunità locali, nonché l’abilità artistica e la creatività degli abitanti. Le infiorate non solo rendono omaggio alla presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, ma anche alla bellezza della creazione divina.
In conclusione, l’infiorata del Corpus Domini è una delle espressioni più affascinanti della tradizione religiosa e culturale italiana, unendo arte, fede e comunità in un evento unico e suggestivo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo