HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settimana corta: l'IIS “E. Fermi” di Policoro dice no

21/06/2025

In merito alla proposta avanzata da alcune componenti della comunità scolastica di rimodulare l’orario settimanale in direzione della cosiddetta “settimana corta”, la Dirigente Scolastica dell’IIS “E. Fermi” di Policoro, prof.ssa Giovanna Tarantino, dichiara di aver accolto con attenzione e rispetto la riflessione, come è giusto che avvenga in un contesto educativo aperto al dialogo.



Dopo un’accurata valutazione delle ricadute educative, didattiche e organizzative che tale ipotesi comporterebbe, si è tuttavia ritenuto di non sostenere l’adozione della settimana corta, alla luce di motivazioni fondate su criteri pedagogici, inclusivi e di coerenza con le politiche scolastiche nazionali.



«La scuola ha come missione primaria la cura educativa e istruttiva degli studenti – dichiara la Dirigente –. Una cura che non può essere concentrata o occasionalmente somministrata, ma che si realizza nella continuità quotidiana dell’apprendimento, nel rispetto dei tempi individuali e nella gradualità del processo formativo. In particolare, per i nostri alunni con bisogni educativi speciali e per le famiglie dei ragazzi con disabilità, la presenza scolastica regolare e cadenzata rappresenta un punto fermo, non comprimibile.»



La decisione si fonda inoltre sulla volontà di preservare e valorizzare l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, che include progetti didattici, laboratori, PCTO, attività culturali, artistiche, musicali e sportive, realizzabili solo in una settimana scolastica distribuita in modo equilibrato.



Rispetto ad alcune delle motivazioni solitamente associate alla settimana corta – come il contenimento dei costi, la riduzione dell’impatto ambientale, la migliore conciliazione scuola-famiglia – la Dirigente sottolinea l’incongruenza tra queste aspirazioni e la realtà infrastrutturale e normativa in cui le scuole italiane operano:

«Non si può parlare di sostenibilità quando gli edifici scolastici non dispongono ancora di un reale efficientamento energetico e quando le politiche ministeriali investono su progetti come il PON Estate o il contrasto alla dispersione, che vanno nella direzione opposta, ovvero dell’estensione del tempo-scuola e dell’apertura pomeridiana degli istituti».



L’IIS “E. Fermi” intende quindi mantenere l’attuale articolazione oraria settimanale, nella convinzione che essa rappresenti la scelta più equilibrata per garantire inclusione, qualità dell’istruzione e continuità formativa a tutti gli studenti.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo