HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bambini protagonisti degli ultimi appuntamenti della rassegna ''Chi è di scena?''

20/06/2025

Si avvia alla conclusione “Chi è di scena?”, la rassegna diffusa di teatro con gli allievi-attori de La Scuola sull’Albero, il laboratorio permanente di formazione ed educazione della Compagnia teatrale L’Albero di Melfi. Gli ultimi due appuntamenti del cartellone, inaugurato lo scorso 6 giugno a Potenza, saranno “Ladri di scena”, con protagonisti gli allievi del corso 8-9 anni di Melfi, in programma venerdì 20 giugno alle 21, e “Cronache da un condominio”, con il gruppo 10-12 anni di Melfi, in scena mercoledì 25 giugno alle 21, entrambi presso l’Auditorium del Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in Vulture.
“Ladri di scena” è ambientato proprio in un teatro, durante le prove per la messa in scena del Macbeth. Due bambini si inoltrano tra le quinte e il palcoscenico, facendo così la conoscenza delle mille professionalità e realtà del teatro: dal regista alla costumista, dallo scenografo all'attore shakespeariano (categoria sempre presente nel mondo teatrale) e tanti altri. Cosa succederà in questo viaggio all'interno degli ingranaggi che regolano questo mondo meraviglioso e complesso? Bambine e bambini che per un anno intero hanno giocato e costruito con il teatro, adesso lo raccontano al pubblico, facendosi protagonisti assoluti del gioco.
In “Cronache da un condominio” la pace di un condominio è minata da un ignoto monello che fa scherzi al citofono. L’amministratore viene investito del compito di stanare il colpevole dalle due vecchie pettegole sempre affacciate alla finestra. Nel frattempo che le indagini proseguono, vediamo avvicendarsi i personaggi che abitano il palazzo e le loro strampalate storie: il ragazzo figo ma tamarro, le due ragazzine innamorate di lui, due impacciati innamorati che non riescono mai a dichiararsi, una sensitiva, un gruppo di studenti fuori sede.
Sono nove gli spettacoli che compongono la rassegna “Chi è di scena?”, portati in scena da oltre cento allievi e allieve di ogni età dei corsi di Melfi, Potenza, Lagopesole e Laterza, che hanno scelto di intraprendere un percorso di crescita personale e artistica attraverso lo studio dei linguaggi teatrali. A guidarli il team di attori, educatori e registi composto da Alessandra Maltempo, Gino Marangi, Assunta Gastone e Palma Santangelo, sotto la direzione artistica e didattica di Alessandra Maltempo.
La Compagnia teatrale L’Albero è un’impresa del terzo settore che opera da oltre trent’anni in Basilicata, sotto la direzione di Vania Cauzillo, Alessandra Maltempo e Cristina Palermo. L’Albero immagina e realizza progetti legati alle arti performative e all’opera di comunità tra Basilicata, Italia ed Europa. A partire dal 2019 il lavoro della Compagnia e della Scuola si è concentrato sui processi di innovazione sociale con il teatro e la musica, sullo sviluppo di azioni inclusive per favorire l’accessibilità e la partecipazione culturale, sulla sperimentazione di nuove metodologie di formazione e creazione artistica e di linguaggi e format con il metodo della co-creazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo