HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ASM, inaugurato all’Ospedale di Policoro lo spazio Family Room

30/06/2025

Questa mattina all’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la “Family Room – Una stanza per mamma e papà”, progetto promosso dal Rotary Club di Policoro in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
La Family Room è uno spazio pensato per accogliere al meglio e supportare i genitori nei momenti delicati del percorso nascita. La sala travaglio è stata ridipinta e arredata affinché la famiglia possa ritrovarsi in un ambiente più intimo e raccolto dove vivere gli attimi prima del parto con maggiore tranquillità percettiva e visiva. Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico e il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo che ha ringraziato il Rotary Club di Policoro per l’iniziativa “che segna l’avvio di una proficua collaborazione volta a migliorare l’accoglienza e l’esperienza delle neo mamme e dei loro familiari”.
«La ‘Family Room’ inaugurata questa mattina – ha dichiarato l’Assessore Latronico – è un esempio concreto di come, mettendo in rete istituzioni, associazioni e territorio, si possano generare soluzioni che arricchiscono il sistema sanitario non solo in efficienza, ma anche in umanità. L’obiettivo che perseguiamo – ha aggiunto – è proprio quello di superare una visione frammentata della cura, integrando strutture, servizi e persone in una rete che accompagni il cittadino in ogni fase della vita. In questa prospettiva, iniziative come questa rappresentano un tassello prezioso e un modello da replicare».
Un sentito ringraziamento al Rotary Club Siritide di Policoro, al Distretto Rotary 2120, all’Istituto Fermi e agli studenti che hanno partecipato con impegno e creatività alla realizzazione dell’opera artistica di Nino Oriolo che arricchisce la nuova Family Room.
In occasione della visita, l’Assessore, insieme al DG Friolo, ha anche effettuato un sopralluogo presso il pronto soccorso dell’ospedale di Policoro, alla luce dei più recenti episodi di criticità, per verificare direttamente le condizioni della struttura e le modalità operative. Un’occasione per ribadire l’impegno della Regione a garantire standard assistenziali adeguati, in stretta sinergia con la direzione strategica dell’ASM, anch’essa fortemente impegnata nell’attuazione di interventi mirati al miglioramento dell’offerta sanitaria e alla tutela dei professionisti della salute e dei cittadini.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo