HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano inaugura l’Angolo della Lettura con arredi inclusivi e bookcrossing

20/06/2025

Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Filiano l’ “Angolo della Lettura”, uno spazio pubblico pensato per promuovere la cultura come strumento di inclusione, condivisione e benessere comunitario. Realizzato con arredi accessibili a tutti e arricchito da un’area dedicata al bookcrossing, il nuovo angolo rappresenta un invito alla lettura e alla socialità in un ambiente accogliente e innovativo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Benessere In Comune”, promosso e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che sostiene azioni a favore delle famiglie e dei minori. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita attraverso attività culturali, educative e di aggregazione sociale. Tra le principali azioni previste vi sono: la creazione di spazi per lo studio e la creatività, l’allestimento di luoghi sicuri e inclusivi per l’incontro tra famiglie e bambini, e l’organizzazione di eventi ludico-culturali volti a valorizzare il territorio.
All’interno dell’area è stata installata anche la “Casetta del Libro”, un piccolo punto di scambio dove chiunque può prendere un libro gratuitamente e, se lo desidera, lasciarne un altro. Un gesto semplice ma potente, che incoraggia la lettura e rafforza il senso di comunità attraverso la condivisione spontanea.
“Questo nuovo spazio non è solo un luogo dove leggere, ma un punto d’incontro aperto a tutti, in cui la cultura diventa strumento di partecipazione e dialogo” – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco. “Attraverso il bookcrossing, i libri potranno circolare liberamente, creando connessioni tra generazioni e storie diverse. L’inaugurazione di questo spazio rappresenta un passo importante verso una cultura davvero accessibile: la lettura deve poter essere un piacere per tutti”.
Ha concluso il Sindaco Francesco Santoro, sottolineando l’importanza del progetto: “Con l’adesione a questa iniziativa, Filiano conferma il proprio impegno nel promuovere servizi e attività capaci di rispondere ai bisogni delle famiglie e dei giovani. Le risorse messe a disposizione dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia ci permettono di realizzare interventi concreti come l’Angolo della Lettura, una vera opportunità di crescita culturale e sociale per tutta la nostra comunità”.
L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’area. In particolare, ai dipendenti comunali, agli operai del Consorzio di Bonifica, ai Volontari e ai bambini che, con la loro creatività, hanno partecipato alla decorazione della Casetta del Libro, rendendola ancora più speciale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo