|
|
| San Severino Lucano: al via Pollino classica |
|---|
16/06/2025 | Debutta il 28 giugno 2025 Pollino Classica, la prima stagione concertistica interamente dedicata alla musica colta nel Parco Nazionale del Pollino, in collaborazione con il festival Gregorio Strozzi e con con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Germano. In programma cinque appuntamenti da giugno a settembre con formazioni cameristiche di alto livello e artisti di rilievo nazionale e internazionale.
La rassegna nasce con l’intento di offrire un’esperienza artistica di qualità, in armonia con il paesaggio e la spiritualità del territorio. Pollino Classica intende valorizzare il Parco attraverso la musica da camera, portando in scena repertori adatti all’atmosfera e all’identità del luogo. Una proposta pensata per i residenti, ma anche per i turisti che desiderano vivere momenti di bellezza e ascolto in un contesto naturale unico.
San Severino Lucano ospita finalmente una stagione concertistica di musica classica di respiro internazionale, pensata per valorizzare la bellezza e la spiritualità del territorio attraverso un repertorio colto, raffinato e pienamente coerente con l’identità del Parco Nazionale del Pollino.
Ad aprire la stagione sarà l’ArmoniE Trio, composto da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte), con il programma “Danze… in Blue”: un viaggio musicale tra danze classiche, jazz e atmosfere cinematografiche, con musiche di Grieg, Saint-Saëns, Rossini, Gershwin, Arnold e Nino Rota, rielaborate e arrangiate appositamente per la formazione.
Il Trio, fondato nel 2015 , si distingue per la rara combinazione timbrica e per l’originalità degli arrangiamenti curati dal M° Danilo Panico. San Severino Lucano ospita finalmente artisti di vera fama internazionale, interpreti attivi da anni nei principali circuiti concertistici in Italia e all’estero, sia come solisti che in ambito cameristico e orchestrale
Programma “Danze… in Blue”:
E. Grieg – Danze Norvegesi n. 1 e 2
C. Saint-Saëns / D. Panico – Danza Macabra
G. Rossini / D. Panico – La Danza
G. Gershwin / D. Panico – Rapsodia in Blue
M. Arnold – Grand Fantasia
N. Rota / D. Panico – Felliniana
Appuntamento:
-Sabato 28 giugno 2025
- Ore 21:30
- Chiesa M. S. S. degli Angeli – San Severino Lucano
- Ingresso libero |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|