HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rionero in Vulture: arriva il Basilicata International Film Festival

15/06/2025

Dal 2 al 4 ottobre 2025, la città di Rionero in Vulture sarà protagonista di un evento culturale di grande rilievo, ospitando il Basilicata International Film Festival, manifestazione di respiro internazionale dedicata al cinema contemporaneo, ai nuovi linguaggi dell’audiovisivo e alla valorizzazione dei giovani talenti emergenti.



L’edizione 2025 del festival si presenta come un appuntamento straordinario, un’occasione unica per il territorio lucano di dialogare con le più recenti tendenze del panorama cinematografico europeo e internazionale. Un’opportunità per avvicinare il pubblico a produzioni innovative, capaci di raccontare storie di forte impatto emotivo e culturale, attraverso linguaggi audiovisivi sperimentali e contemporanei.



Il programma dell’evento prevede un’articolata serie di proiezioni di film selezionati tra le migliori opere europee e internazionali, incontri con registi, attori e autori, oltre a workshop e laboratori formativi destinati a studenti degli Istituti Superiori del Vulture e dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Questi ultimi saranno coinvolti attivamente, partecipando a momenti di formazione e confronto diretto con professionisti del settore, favorendo così lo sviluppo di competenze tecniche e creative.



A valutare le opere in concorso sarà una giuria di alto profilo, presieduta dall’attore e regista Nicola Pistoia. Accanto a lui, una rosa di esperti di rilievo, tra cui la giornalista e volto di Casa Sanremo Viridiana Salerno, l’attore e regista Matteo Cirillo, le registe Loredana Di Martino e Valentina Castelli, il giornalista RAI Igor Uboldi, il regista spagnolo Carlos Alastruey e l’attrice Ilaria Antonello. Questa composizione garantisce un giudizio competente e variegato, capace di valorizzare la pluralità di linguaggi e sensibilità presenti nelle opere in gara.



La cerimonia conclusiva, in programma per la serata di sabato 4 ottobre, sarà il momento clou del festival: verranno premiate le migliori produzioni e assegnato un Premio Speciale alla Carriera, il cui nome verrà svelato a breve insieme a quello degli ospiti speciali, la cui presenza è già attesa con grande interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Saranno figure di spicco nel panorama artistico internazionale, che contribuiranno a conferire ulteriore prestigio e visibilità all’evento.



La direzione artistica, in primis, e l’organizzazione e produzione sono affidate al regista Alberto Nigro, che coordina il progetto insieme a Gerardo Carlucci. La promozione e il sostegno nel territorio sono curate dall’associazione Le Monadi, in stretta collaborazione con l’agenzia Exibarte, responsabile della comunicazione e promozione esterna dell’evento.



Il festival si svolge sotto il prestigioso patrocinio del Giffoni Film Festival e del Parlamento Europeo, che confermano il loro sostegno anche per questa edizione, evidenziando il valore culturale e formativo dell’iniziativa e sottolineando la rilevanza del Basilicata International Film Festival come piattaforma di dialogo e confronto tra culture diverse.



Di particolare rilievo è il ruolo del Comune di Rionero in Vulture, che, rappresentato dal Sindaco Mario Di Nitto e dall’Assessore alla Cultura Cinzia Gliaschera, ha voluto fortemente sostenere il festival, offrendo un contributo determinante e mettendo a disposizione il territorio e le sue strutture. Un impegno che testimonia l’attenzione dell’amministrazione locale verso progetti culturali di qualità, capaci di valorizzare il patrimonio artistico e promuovere lo sviluppo sociale e culturale della comunità.



Il Basilicata International Film Festival 2025 si conferma così un’occasione imperdibile per vivere il cinema come esperienza collettiva di crescita, formazione e scambio culturale, capace di arricchire il panorama culturale lucano con nuove energie e prospettive.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo