HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via la terza edizione del convegno in Medicina di emergenza-urgenza: focus su sepsi, infezioni e trauma cranico

11/06/2025

Si svolgerà il 12 e il 13 giugno, ospitata nel Polo bibliotecario di Potenza, la terza edizione del convegno in Medicina di emergenza/urgenza, un evento formativo di alto livello rivolto ai professionisti sanitari che operano nei contesti più critici dell’assistenza ospedaliera.

L’iniziativa si propone di approfondire, attraverso un approccio scientifico e multidisciplinare, la gestione avanzata di tre condizioni cliniche tra le più complesse: infezioni gravi, sepsi e trauma cranico. Il convegno, articolato su due giornate, sarà dedicato nella prima giornata allo shock settico, con un’analisi della variabilità fenotipica e genotipica, l’evoluzione delle strategie emodinamiche, l’impiego di terapie adiuvanti e l’interpretazione avanzata dell’antibiogramma. Ampio spazio sarà dedicato anche ai nuovi antibiotici e alle loro indicazioni cliniche.

La seconda giornata si concentrerà sul trauma cranico, con particolare attenzione alla definizione del quadro clinico, alle indicazioni chirurgiche e conservative, alla gestione nelle prime 24 ore, incluso il trauma cranico pediatrico. Nel pomeriggio, la presentazione e discussione di case report offrirà l’opportunità di un confronto diretto tra specialisti di diverse discipline su reali scenari clinici, favorendo così un dialogo interdisciplinare e pragmatico.

“Questa terza edizione - dichiara il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera - rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la formazione continua del personale sanitario. In un contesto come quello dell’emergenza-urgenza, in cui ogni secondo conta, è fondamentale aggiornarsi costantemente sulle evidenze scientifiche e sulle migliori pratiche. La qualità delle relazioni e la partecipazione di esperti di rilievo nazionale - conclude il Dg Spera - confermano il valore di questo evento, quale comprova del ruolo di riferimento per chi opera nel settore dell’emergenza-urgenza, con l’ambizione di contribuire a una medicina sempre più personalizzata, tempestiva e condivisa”.

“Gestire shock settico e trauma cranico richiede oggi una competenza clinica sempre più raffinata, che tenga conto delle peculiarità genetiche e cliniche dei pazienti”. Così il direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale San Carlo di Potenza e responsabile scientifico del convegno, Francesco Lisanti. “Il nostro obiettivo è fornire strumenti concreti, basati su evidenze, per ottimizzare gli interventi in emergenza. Il confronto - conclude il dottor Lisanti - tra professionisti di diverse specialità – medici d’urgenza, infettivologi, neurologi, neurochirurghi, cardiologi, pneumologi, internisti, radiologi, rianimatori e pediatri – è la chiave per affrontare queste sfide in modo integrato ed efficace”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im

Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San Severino Lucan...-->continua

11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival

È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua

11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità

Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua

11/08/2026 - Montalbano Jonico si accende con il Lucania Summer Festival

Un’altra tappa, un’altra notte tutta da vivere. Giovedì 13 agosto, alle ore 22:00, Piazza Vittoria si prepara ad accendere i riflettori su una serata del Lucania Summer Festival, con musica, spettacolo e divertimento pronti a trasformare la piazza in un grande...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo