HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Fai spazio alle possibilità'': al via il Festival delle Opportunità 2025

3/06/2025

Una città che si apre, una comunità che si attiva, un festival che torna. A Potenza, da oggi fino al 6 giugno, prende ufficialmente il via la terza edizione del Festival delle Opportunità, promosso dal Consorzio ConUnibas e dall’Associazione Extra, con il patrocinio dell’Università della Basilicata e di numerosi partner istituzionali e sociali.

Durante la conferenza stampa inaugurale, sono intervenuti esponenti istituzionali e rappresentanti del mondo giovanile, culturale e cooperativo, sottolineando il significato profondo dell'iniziativa.

Roberto Falotico, Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, ha evidenziato come “questo Festival ci restituisca il senso autentico di una cultura che non si limita a essere spettacolo, ma diventa motore civico, strumento educativo e linguaggio di coesione. Potenza diventa uno spazio aperto dove la cultura genera cittadinanza.”

Federica D’Andrea, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Potenza, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere percorsi strutturali di protagonismo giovanile: “Non si tratta solo di un evento, ma di una visione che mette i giovani al centro. Le politiche giovanili devono essere co-progettate e fondate sulla fiducia. Questo Festival lo dimostra.”

A portare la voce degli studenti è stato Italo Marsico, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti della Provincia di Potenza: “Noi studenti non vogliamo più essere semplici destinatari di politiche, ma costruttori attivi di futuro. Il Festival ci dà la possibilità concreta di partecipare, confrontarci, imparare e proporre idee che nascono dai nostri vissuti.”

Nel segno della partecipazione e dell’inclusione anche l’intervento di Francesco Lorusso, referente di EST Sui Generis Basilicata, che ha lanciato il progetto “Musica Senza Etichetta”: “Vogliamo dare voce a chi spesso resta fuori dai circuiti tradizionali. La musica è un linguaggio potente per dire chi siamo e chi vogliamo essere. E Potenza, in questi giorni, sarà la nostra cassa di risonanza.”

Infine, Giorgio Costantino, Direttore Generale della BCC Basilicata – partner del Festival – ha voluto sottolineare il valore di questa alleanza tra BCC Basilicata e comunità: “Sostenere il Festival delle Opportunità significa investire sul capitale umano, sul territorio e sui legami. La BCC non finanzia semplicemente progetti, ma cammina accanto a chi crede che il futuro si costruisce insieme.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo