HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sei autori raccontano la Lucania in TV attraverso i propri libri

28/05/2025

Giovedì 29 maggio alle ore 17:30 su MEDinLUCANIA TV, sei autori lucani racconteranno la Lucania attraverso le loro pubblicazioni, in un incontro condotto dal giornalista Leo Pisani.

L’evento sarà introdotto da Dino Nicolia, funzionario della Commissione Europea dal 1988, esperto in politiche ambientali, industriali e agricole (PAC), nonché presidente dell’associazione MEDinLUCANIA, impegnata nella promozione del bene comune e dello sviluppo civile del territorio. Nicolia è anche autore di un importante volume sulla strategia euromediterranea, con prefazione dell'ex segretario ONU Boutros Ghali.

Gli autori protagonisti dell’incontro:
Giovanni Blasi, già parlamentare della Repubblica e appassionato di poesia, si ispira all’Imagismo, corrente nata negli USA nei primi del ’900. È considerato uno dei più attivi divulgatori culturali della regione.

Nicola Festa, nato a Matera, vissuto tra Pomarico, la Lunigiana e oggi residente in Romagna. Giornalista, poeta e scrittore, collabora con LiguriaDay, Corriere Romagna e altre testate cartacee e online.

Bruno Di Pietro, avvocato a Napoli, è autore di raccolte poetiche e interventi critici apparsi su Nazione Indiana. È presente in numerose antologie e co-fondatore della casa editrice d’IF con Gabriele Frasca e Mariano Baino.

Vincenzo Curraro, docente di lettere e scrittore, vive nel Parco del Pollino. Ha esordito nel 2005 con il romanzo Sahara Consilina, seguito da racconti e poesie. Collabora con il gruppo musicale Millenium Ensemble, per cui scrive testi per spettacoli per bambini.

Filippo Gazzaneo, vive a Senise, insegna storia e filosofia. È poeta e narratore, con un passato teatrale come autore, regista e critico letterario, filosofico e storico.

Prospero Cascini, già dirigente scolastico e psicologo nelle carceri di Potenza e Lagonegro, si è dedicato alla poesia dopo il pensionamento nel 2016. La sua silloge Il girotondo... tra primina e buona scuola nella Lucania ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Versi nel Borgo”. Nel 2025 è stato premiato anche al concorso internazionale Cosenza Città Federiciana con L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare le voci di chi racconta la Lucania non solo con passione, ma anche con competenza letteraria e civile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo