HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Agricoltura, tre eventi per promuovere le eccellenze lucane

26/05/2025

Radicata nella tradizione, ma con lo sguardo rivolto all’innovazione. E’ la carta di identità con la quale l’agricoltura lucana si presenterà a tre importanti eventi nazionali dedicati al mondo dell’agroalimentare. Si comincia con la Fiera dei Sapori del Sud Italia che si terrà Venosa dal 30 maggio al 2 giugno, seguirà il Salone della Dieta Mediterranea di Paestum sempre tra fine maggio e inizi giugno, per poi approdare a We Make Future, la fiera dell’innovazione agricola che si terrà a Bologna, dal 4 al 6 giugno.

Le iniziative sono state presentate in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala.

“Sono occasioni preziose per far conoscere a livello nazionale ed internazionale le nostre eccellenze, i nostri produttori e la nostra capacità di innovare nel rispetto della terra e delle tradizioni”, ha detto Cicala.

“Venosa sarà vetrina d’eccezione per la nostra cultura agroalimentare e le sue declinazioni più ricercate. Un evento dedicato ai sapori più autentici del Mezzogiorno, con una forte presenza lucana. Il Tartufo della Basilicata sarà protagonista insieme alle "Città del Tartufo" – Pisticci, Sant’Angelo Le Fratte e Scanzano Jonico – con degustazioni che esalteranno l’unicità di questo prodotto attraverso l’abbinamento con caciocavallo ‘impiccato’. È un grande orgoglio – ha commentato Cicala – vedere riconosciuto il valore del tartufo lucano, risorsa sempre più importante anche in chiave turistica e identitaria. .»

Per l’evento a Paestum la Basilicata sarà presente con la Fragola della Basilicata, in fase di riconoscimento IGP, e con i vini DOC dell’Alta Val d’Agri, protagonisti di cooking show e degustazioni con sommelier di livello nazionale.

“Questa partecipazione – ha spiegato l’assessore – rafforza il nostro impegno nella tutela della biodiversità e nella valorizzazione dei nostri prodotti. La fragola lucana è un esempio concreto di qualità, legame con il territorio e potenzialità per il futuro del comparto ortofrutticolo regionale”.

Alla fiera di Bologna la Basilicata porterà sette realtà che rappresentano il meglio della smart agriculture e dell’agrofood tech: startup, imprese agricole, enti di ricerca che uniscono sapere tradizionale e tecnologie d’avanguardia.

“È il simbolo di un’agricoltura che innova partendo dalla propria storia”, ha dichiarato Cicala. “Dall’acquaponica ai sensori IoT, dalle popolazioni evolutive di grano duro al calcolo del Valore Sostenibile, la Basilicata dimostra di essere laboratorio vivente di un’agricoltura che si fa sistema, che dialoga con l’ambiente e che guarda alle sfide globali, senza dimenticare le proprie radici”.

“Questi tre eventi sono tasselli di un disegno più ampio: quello di una Basilicata consapevole delle proprie risorse, che investe in qualità, in sostenibilità e in innovazione. La Direzione Generale per le Politiche Agricole è in prima linea nel supportare questo percorso, perché crediamo che il futuro della nostra regione passi anche, e soprattutto, dalla terra e da chi la lavora con passione e visione”, ha concluso Cicala.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo