|
|
| Fai: esplorare la Basilicata con lo sguardo da studenti |
|---|
26/05/2025 | Nell’ambito del programma interdisciplinare di educazione civica e ambientale “Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni” organizzato dal FAI per l’anno scolastico 2024-25, il Settore Scuola ed Educazione del FAI ha proposto diverse attività formative, riguardanti il racconto del patrimonio culturale italiano quale strumento della sua valorizzazione, tra cui un concorso nazionale gratuito riservato alle Scuole di ogni ordine e grado.
Dopo la proclamazione dei vincitori (che si terrà in diretta streaming, mercoledì 28 maggio, alle 11.00, sul sito www.faiscuola.it), la Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio promuove un coinvolgente appuntamento per scoprire il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Basilicata, attraverso lo sguardo degli Studenti che hanno partecipato al concorso.
L’incontro si svolgerà il giorno 30 maggio a partire dalle ore 16.00 a Matera, presso la Casa delle Tecnologie emergenti, in via San Rocco 1.
Dopo i saluti istituzionali, le Delegazioni FAI della Basilicata presenteranno, attraverso la testimonianza delle Scuole, gli elaborati più interessanti con cui hanno partecipato a quest’ultima edizione del concorso.
In questo modo la Direzione Regionale FAI Basilicata intende gratificare il lavoro degli Studenti che, con il supporto dei loro Docenti, per classe o a squadre, hanno individuato alcuni beni identitari del proprio territorio e li hanno valorizzati, raccontandoli in modo creativo (non solo video, ma anche podcast, manifesti, fumetti, animazioni, canzoni).
Di seguito l’elenco degli Istituti:
IIS Bernalda Ferrandina - Bernalda
Liceo Scientifico Statale "Matteo Parisi" - Bernalda
Liceo Scientifico "F. Cassola" Ferrandina - IC “E. Fermi” - Matera
IIS "E.Duni-C.Levi" - Matera
IC “Padre Pio da Pietrelcina -Q.Orazio Flacco” - Pisticci
IIS"PISTICCI-MONTALBANO" - LICEO CLASSICO - Pisticci
IIS PISTICCI/MONTALBANO - INDIRIZZO IPSEOA di Marconia - Pisticci-Marconia
Istituto Omnicomprensivo di Tricarico - Tricarico
IIS “G. Peano” - Marsico Nuovo
Scuola media Ferrara - Melfi
Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” - Potenza
Liceo Classico Statale "Q. O. Flacco" - Potenza
Convitto Nazionale “S. Rosa” con annesso Liceo “Rosa-Gianturco” - Potenza
IISS “Flacco-Battaglini” - Venosa
IISS Q. O. Flacco - Venosa
Questo appuntamento ha la cura organizzativa della Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio e delle Delegate Regionali, Rosanna Papapietro (FAI Eventi Regionali Basilicata), Liliana Riccardi (FAI Scuola Basilicata/FAI Comunicazione Basilicata). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|