HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fai: esplorare la Basilicata con lo sguardo da studenti

26/05/2025

Nell’ambito del programma interdisciplinare di educazione civica e ambientale “Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni” organizzato dal FAI per l’anno scolastico 2024-25, il Settore Scuola ed Educazione del FAI ha proposto diverse attività formative, riguardanti il racconto del patrimonio culturale italiano quale strumento della sua valorizzazione, tra cui un concorso nazionale gratuito riservato alle Scuole di ogni ordine e grado.
Dopo la proclamazione dei vincitori (che si terrà in diretta streaming, mercoledì 28 maggio, alle 11.00, sul sito www.faiscuola.it), la Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio promuove un coinvolgente appuntamento per scoprire il patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Basilicata, attraverso lo sguardo degli Studenti che hanno partecipato al concorso.
L’incontro si svolgerà il giorno 30 maggio a partire dalle ore 16.00 a Matera, presso la Casa delle Tecnologie emergenti, in via San Rocco 1.
Dopo i saluti istituzionali, le Delegazioni FAI della Basilicata presenteranno, attraverso la testimonianza delle Scuole, gli elaborati più interessanti con cui hanno partecipato a quest’ultima edizione del concorso.
In questo modo la Direzione Regionale FAI Basilicata intende gratificare il lavoro degli Studenti che, con il supporto dei loro Docenti, per classe o a squadre, hanno individuato alcuni beni identitari del proprio territorio e li hanno valorizzati, raccontandoli in modo creativo (non solo video, ma anche podcast, manifesti, fumetti, animazioni, canzoni).
Di seguito l’elenco degli Istituti:
IIS Bernalda Ferrandina - Bernalda
Liceo Scientifico Statale "Matteo Parisi" - Bernalda
Liceo Scientifico "F. Cassola" Ferrandina - IC “E. Fermi” - Matera
IIS "E.Duni-C.Levi" - Matera
IC “Padre Pio da Pietrelcina -Q.Orazio Flacco” - Pisticci
IIS"PISTICCI-MONTALBANO" - LICEO CLASSICO - Pisticci
IIS PISTICCI/MONTALBANO - INDIRIZZO IPSEOA di Marconia - Pisticci-Marconia
Istituto Omnicomprensivo di Tricarico - Tricarico
IIS “G. Peano” - Marsico Nuovo
Scuola media Ferrara - Melfi
Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” - Potenza
Liceo Classico Statale "Q. O. Flacco" - Potenza
Convitto Nazionale “S. Rosa” con annesso Liceo “Rosa-Gianturco” - Potenza
IISS “Flacco-Battaglini” - Venosa
IISS Q. O. Flacco - Venosa

Questo appuntamento ha la cura organizzativa della Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio e delle Delegate Regionali, Rosanna Papapietro (FAI Eventi Regionali Basilicata), Liliana Riccardi (FAI Scuola Basilicata/FAI Comunicazione Basilicata).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo