HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Esofagite eosinofila: incontro informativo all’IRCCS De Bellis

23/05/2025

Si terrà venerdì 30 maggio 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Centro Congressi “Tina Anselmi” dell’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte (BA), un evento divulgativo dedicato all’esofagite eosinofila, promosso dall’Istituto Nazionale di Gastroenterologia de Bellis in collaborazione con ESEO Italia - Associazione di famiglie contro l'esofagite eosinofila.

L’appuntamento, riservato a medici, operatori sanitari e pazienti, si propone di fare chiarezza su una patologia cronica ancora oggi rara, ma in costante aumento, che incide significativamente sulla qualità di vita dei pazienti affetti. L’evento si inserisce nel calendario di iniziative promosse in occasione del mese di maggio, dedicato alla sensibilizzazione sulle patologie gastrointestinali eosinofile, e in concomitanza con due ricorrenze di rilievo internazionale: la Giornata Mondiale delle Patologie Eosinofile (18 maggio) e la Giornata Mondiale dell’Esofagite Eosinofila (22 maggio). Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica e i professionisti sanitari sull’importanza di una diagnosi precoce, al fine di ridurre il ritardo diagnostico e il rischio di errata diagnosi per le patologie gastrointestinali eosinofile, malattie spesso poco conosciute.

L’esofagite eosinofila (EoE) è una patologia infiammatoria cronica, immuno o allergene-mediata, caratterizzata da sintomi di disfunzione esofagea. Riconosciuta come entità clinica autonoma nei primi anni ‘90, ha visto un incremento della sua incidenza da 1 caso ogni 100.000 persone a circa 10 casi ogni 100.000 negli ultimi anni. Una condizione che, se non adeguatamente diagnosticata e trattata, può compromettere seriamente la qualità della vita.

L’appuntamento si aprirà con i saluti dell’avv. Luigi Fruscio, Direttore Generale IRCCS de Bellis, del dott. Enzo Delvecchio, Presidente CIV IRCCS de Bellis e del dott. Roberto di Paola, Direttore Sanitario IRCCS de Bellis. Interverranno il dott. Antonio Pisani, direttore UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS de Bellis, il dott. Martino Mezzapesa, UOC Gastroenterologia Policlinico di Bari, la dott.ssa Rosa Lovero, UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva IRCCS de Bellis, il prof. Eustachio Nettis, UOC Allergologia ed Immunologia Policlinico di Bari, la dott.ssa Paola Piazzolla, UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva IRCCS de Bellis.

“Invitiamo – ha detto il dottor Pisani -tutti i pazienti che soffrono di disturbi del tratto digestivo superiore a partecipare all’incontro divulgativo. Sarà un’occasione preziosa per acquisire maggiore consapevolezza in merito e valutare, se necessario, la possibilità di sottoporsi a controlli specialistici. Come IRCCS, il nostro obiettivo è diventare uno dei centri di riferimento per la diagnosi e la gestione dell’esofagite eosinofila, patologia in costante crescita nella popolazione.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo