|
|
| Esofagite eosinofila: incontro informativo all’IRCCS De Bellis |
|---|
23/05/2025 | Si terrà venerdì 30 maggio 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Centro Congressi “Tina Anselmi” dell’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte (BA), un evento divulgativo dedicato all’esofagite eosinofila, promosso dall’Istituto Nazionale di Gastroenterologia de Bellis in collaborazione con ESEO Italia - Associazione di famiglie contro l'esofagite eosinofila.
L’appuntamento, riservato a medici, operatori sanitari e pazienti, si propone di fare chiarezza su una patologia cronica ancora oggi rara, ma in costante aumento, che incide significativamente sulla qualità di vita dei pazienti affetti. L’evento si inserisce nel calendario di iniziative promosse in occasione del mese di maggio, dedicato alla sensibilizzazione sulle patologie gastrointestinali eosinofile, e in concomitanza con due ricorrenze di rilievo internazionale: la Giornata Mondiale delle Patologie Eosinofile (18 maggio) e la Giornata Mondiale dell’Esofagite Eosinofila (22 maggio). Obiettivo dell’incontro è sensibilizzare l’opinione pubblica e i professionisti sanitari sull’importanza di una diagnosi precoce, al fine di ridurre il ritardo diagnostico e il rischio di errata diagnosi per le patologie gastrointestinali eosinofile, malattie spesso poco conosciute.
L’esofagite eosinofila (EoE) è una patologia infiammatoria cronica, immuno o allergene-mediata, caratterizzata da sintomi di disfunzione esofagea. Riconosciuta come entità clinica autonoma nei primi anni ‘90, ha visto un incremento della sua incidenza da 1 caso ogni 100.000 persone a circa 10 casi ogni 100.000 negli ultimi anni. Una condizione che, se non adeguatamente diagnosticata e trattata, può compromettere seriamente la qualità della vita.
L’appuntamento si aprirà con i saluti dell’avv. Luigi Fruscio, Direttore Generale IRCCS de Bellis, del dott. Enzo Delvecchio, Presidente CIV IRCCS de Bellis e del dott. Roberto di Paola, Direttore Sanitario IRCCS de Bellis. Interverranno il dott. Antonio Pisani, direttore UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS de Bellis, il dott. Martino Mezzapesa, UOC Gastroenterologia Policlinico di Bari, la dott.ssa Rosa Lovero, UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva IRCCS de Bellis, il prof. Eustachio Nettis, UOC Allergologia ed Immunologia Policlinico di Bari, la dott.ssa Paola Piazzolla, UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva IRCCS de Bellis.
“Invitiamo – ha detto il dottor Pisani -tutti i pazienti che soffrono di disturbi del tratto digestivo superiore a partecipare all’incontro divulgativo. Sarà un’occasione preziosa per acquisire maggiore consapevolezza in merito e valutare, se necessario, la possibilità di sottoporsi a controlli specialistici. Come IRCCS, il nostro obiettivo è diventare uno dei centri di riferimento per la diagnosi e la gestione dell’esofagite eosinofila, patologia in costante crescita nella popolazione.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|