|
|
| Acerenza si prepara a celebrare San Canio con una settimana di fede, musica ed emozioni |
|---|
23/05/2025 | Dal 16 al 25 maggio 2025, Acerenza vivrà giorni indimenticabili in onore del suo Patrono, San Canio, Vescovo e martire, cuore spirituale della città e dell’Arcidiocesi. Un programma ricco di eventi unirà preghiera, tradizione e spettacolo, coinvolgendo tutta la comunità e i visitatori in un’atmosfera di festa e devozione.
Le celebrazioni avranno il loro fulcro nella maestosa Cattedrale, dove ogni sera, a partire dalle 18:00, si terranno la Santa Messa e la Novena dedicata al Santo. Un momento di raccoglimento che preparerà i fedeli al clou dei festeggiamenti, in programma soprattutto nel weekend del 24 e 25 maggio.
Venerdì 23 maggio, alle 18:30, la tradizione si farà gesto concreto con la vestizione ufficiale dei Portatori dei Santi, cerimonia che segna l’inizio del conto alla rovescia verso la festa grande. Sabato 24, la città si sveglierà al suono del Concerto Bandistico “Città di Acerenza”, che dalle 9:30 animerà le vie del centro cittadino con le sue note. Nel pomeriggio, i più piccoli saranno protagonisti del pellegrinaggio giubilare delle scuole, mentre la serata si trasformerà in un tributo alla musica italiana con “MODNA CANTA MAX - PEZZALI/883 TRIBUTE”, concerto che promette di far vibrare Largo Gianturco.
Il momento culminante arriverà domenica 25 maggio, giornata che vedrà alternarsi spiritualità e tradizione. Dopo le Messe mattutine al Convento di S. Antonio (ore 9:00) e in Cattedrale (ore 11:00), il pomeriggio sarà dedicato ai momenti più solenni: alle ore 18:00, la Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo emerito della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, radunerà i fedeli nella maestosa Cattedrale, cuore della celebrazione. A seguire, alle 19:00, la solenne processione porterà l'effigie del Santo per le vie cittadine, accompagnata dalla devozione popolare e dalle note della banda.
La serata del 25 maggio alle 21:30, Largo Gianturco si animerà con "IN-CANTO TOUR", spettacolo musicale che vedrà esibirsi Tiziano Cillis accompagnato da Santino Giambersio, Donatello Giambersio, Frank Marino e Roberto Polito. A chiudere la giornata, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico della "Pirotecnica Moderna" di Genzano di Lucania, che a mezzanotte illuminerà il cielo di Acerenza.
Un appuntamento che va oltre la tradizione, diventando occasione di incontro, identità e gioia condivisa. Perché San Canio non è solo il Patrono: è il simbolo di una comunità che si ritrova unita nel suo nome. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|