HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Doppio trionfo musicale per l’I.C. 'Nicola Sole' al Concorso Nazionale di Francavilla Fontana

15/05/2025

Prestigioso riconoscimento per l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” che ha brillato al 16° Concorso Musicale Nazionale “Città di Francavilla Fontana”, conquistando due Primi Premi Assoluti con punteggi straordinari. Un successo che celebra il talento degli studenti e l’eccellenza del percorso musicale dell’istituto.

A distinguersi sono stati l’orchestra “Luigi Lo Fiego” e la band scolastica, che hanno gareggiato in due diverse categorie ottenendo risultati eccezionali:

Orchestra “Luigi Lo Fiego”: Primo Premio Assoluto con 100/100

Band scolastica: Primo Premio Assoluto con 99/100

L’orchestra, diretta dal Maestro Andrea Allegretti, ha incantato la giuria con un programma di grande eleganza e varietà:

Suite Napoletana

Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

La Norma di Vincenzo Bellini

Tico-Tico no Fubá di Zequinha de Abreu

La performance ha colpito per precisione esecutiva, sensibilità interpretativa ed equilibrio, meritando il punteggio massimo e il più alto riconoscimento della competizione.


Non da meno, la band dell’Istituto ha entusiasmato con un repertorio dinamico e contemporaneo, ottenendo un altro Primo Premio Assoluto grazie a:

Libertango di Astor Piazzolla

Tu dimmi quando di Pino Daniele

Viva la Vida dei Coldplay

Una doppia vittoria che sottolinea la qualità del lavoro svolto dal corpo docente e il valore formativo delle attività musicali, capaci di stimolare la creatività e l’impegno degli alunni.

Gli insegnanti coinvolti nel progetto musicale sono:

Andrea Allegretti (flauto)

Miriam Campobasso (violino)

Fabio Perri (chitarra)

Alessandro Rubichi (pianoforte)

Un risultato che rende orgogliosa l’intera comunità scolastica e rappresenta un importante traguardo nel percorso educativo dell’I.C. “Nicola Sole”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo