HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, seminario sulla mitigazione dei rischi naturali

12/05/2025

Proseguono gli incontri formativi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera. Questo pomeriggio, con inizio alle 15.00, l’Aula Magna dell’Università della Basilicata ospiterà il seminario sul tema “La mitigazione dei rischi naturali nei programmi di ricerca nazionali ed europei”. L’evento è conseguenza dell’Accordo di Programma stipulato tra i due Ordini provinciali degli ingegneri di Potenza e Matera con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Basilicata.

L’iniziativa didattica propone lo studio dei risultati della ricerca applicata all’analisi delle infrastrutture sensibili esistenti, nonché le prescrizioni da osservare durante la progettazione delle nuove infrastrutture strategiche in ambito nazionale ed europeo.
“Nel prossimo futuro assisteremo a un cambio di paradigma e di approccio culturale nella progettazione e gestione delle infrastrutture, che dovrebbe portare alla qualificazione dei gestori delle stesse, dopo avere garantito quella dei progettisti e degli esecutori dei lavori.” – racconta il presidente uscente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera, Giuseppe Sicolo – “L’applicazione delle procedure riprenderà le raccomandazioni espresse dal “Report Draghi” alla Commissione Europea, che si pone l’obiettivo di garantire la massima sicurezza nella vita utile delle infrastrutture, oltre che la loro resilienza”.

Il programma dell’incontro, la cui partecipazione garantisce il conseguimento di tre crediti formativi professionali, prevede i saluti del presidente Sicolo, seguiti dalle relazioni del Prof. Angelo Masi e della Prof.ssa Aurelia Sole, entrambi docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Basilicata; seguirà un dibattito finale.

All’appuntamento, com’è tradizione consolidata, sono stati invitati anche gli Architetti della Provincia di Matera; sarà presente, inoltre, il Soggetto attuatore delle opere di mitigazione del Rischio Idrogeologico della Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, che da ventinove...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo