|
|
| Cosetta, la barretta che va di fretta: studenti protagonisti di un progetto tra agricoltura e impresa |
|---|
12/05/2025 | Si è tenuto nei giorni scorsi presso l'Istituto “Da Vinci-Nitti” di Potenza un incontro con gli studenti che hanno partecipato al progetto didattico "Cosetta, la barretta che va di fretta”; un'iniziativa innovativa che combina l'educazione all'imprenditorialità con la produzione (da parte degli alunni dell’Agrario di Lagopesole) e la commercializzazione (da parte degli alunni del “Da Vinci Nitti” di Potenza) di barrette energetiche ai cereali.
Durante l'incontro, gli studenti dell’Istituto Di Pasca-Fortunato della sede dell’Agrario di Lagopesole, hanno presentato i risultati del loro lavoro, mostrando le barrette ai cereali prodotte nel laboratorio di trasformazione agroalimentare di Lagopesole e spiegandone il processo di produzione. Gli studenti del Da Vinci -Nitti, invece, si occuperanno della loro commercializzazione, approfondendo gli aspetti del marketing.
I docenti Rocco Stefanile, Carmela Marino e Antonella Colangelo, che già negli anni scorsi hanno seguito la produzione, sono entusiasti e riferiscono che tutti gli studenti hanno dimostrato di aver acquisito competenze pratiche e teoriche nell'ambito dell'imprenditorialità e della gestione di un'azienda, per essere applicate nella vita reale.
Il progetto "Cosetta- la barretta che va di fretta”, rappresenta un esempio di come l'educazione possa contribuire a promuovere lo sviluppo di competenze imprenditoriali e a incoraggiare la creatività e l'innovazione tra i giovani.
Il progetto ha inoltre la finalità di valorizzare quello che è peculiare nella produzione agricola lucana: la farina del grano tenero “Carosella del Pollino”, la semola del grano duro “Senatore Cappelli” tipica delle produzioni cerealicole dell'Alto Bradano, la confettura di “Percoca di Santarcangelo”. Uno degli obiettivi principali è quello di dimostrare ai ragazzi che la Basilicata può essere il crogiuolo di un'economia sostenibile nel rispetto del territorio.
Il progetto è destinato a continuare e ad espandersi, coinvolgendo sempre più studenti.
Gli organizzatori del progetto sono fiduciosi che questo tipo di iniziative possano contribuire a formare una nuova generazione di giovani imprenditori e cittadini responsabili.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|