|
|
| Ad Albano di Lucania iniziativa in ricordo del poliziotto Francesco Tammone |
|---|
8/07/2025 | La Memoria è un percorso lungo e costante, che attraversa tutti i giorni ma che poi, in occasione degli anniversari accende la sua luce ancora più luminosa. Il 10 luglio 2025 sarà la uno di questi anniversari.
Il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone’’ in collaborazione con il Presidio Legalità, Articolo21, e il Comune di Albano di Lucania, anche quest’anno ha organizzato un evento speciale dedicato alla memoria di Francesco Tammone, vittima innocente di mafia. Questo importante momento di riflessione e ricordo si terrà il 10 luglio 2025.
Nel 1996, il giovanissimo agente di polizia Francesco Tammone fu ucciso dal pregiudicato Francesco Pontiero, nel corso di un intervento per una rissa segnalata nel rione Cocuzzo a Potenza. Aveva 26 anni e una figlia di soli due mesi.
La storia di Francesco Tammone non può e non deve essere dimenticata e tutti abbiamo il dovere morale di ricordarlo e tenere viva la memoria del suo sacrificio e del suo dolcissimo sorriso.
La serata inizierà alle ore 18:00 con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia “Santa Maria Assunta ad Albano di Lucania, officiata da Don Paolo Dinota. Sarà un momento di raccoglimento spirituale per ricordare Francesco Tammone e tutte le vittime innocenti della mafia.
A seguire, seguita da un corteo sino al Parco della Rimembranza per la deposizione di una corona, e di seguito al murale a lui dedicato. Qui deporremo un bouquet di fiori in segno di omaggio e memoria.
Alla manifestazione parteciperanno Michele Campanaro, Prefetto di Potenza, e Raffaele Gargiulo, Questore di Potenza, assieme ai familiari di Francesco Tammone e a vari rappresentanti istituzionali. Marianna Tamburrino, referente del Presidio Libera Potenza, e i Picciotti della Bene Vita, volontari di Libera, saranno presenti per testimoniare l'impegno continuo contro tutte le mafie.
Questo evento vuole essere non solo un momento di commemorazione, ma anche un'occasione per ribadire l’impegno quotidiano nella lotta contro la criminalità organizzata. Francesco Tammone, medaglia d'oro al valor civile, rappresenta un simbolo di coraggio e dedizione per tutti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera, al via la collaborazione con il CROB di Rionero
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza sta...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - APT Basilicata al World Travel Market di Londra con sette co-espositori
L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata partecipa, da oggi al 5 novembre, al World Travel Market (WTM) di Londra, in corso all' ExCeL London. Lo stand Regione APT Basilicata, allestito all'interno del padiglione Italia curato da ENIT, ospita ques...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Torna la Festa d’Autunno a Francavilla in Sinni
L’autunno a Francavilla in Sinni ha il sapore delle castagne, il calore delle tradizioni e la voglia di stare insieme. Sabato 7 novembre torna la Festa d’Autunno – II Edizione, organizzata dalla Pro Loco e inserita nel calendario degli Eventi d’Autunno, con l’...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Trentuno posti di Servizio Civile in Basilicata con tre progetti della Rete Pro Loco Epli e Promozione Italia
Sono trentuno i posti di Servizio Civile in Basilicata con tre progetti della Rete Pro Loco Epli e Promozione Italia Ente accreditato di Servizio Civile. A farlo sapere il Presidente regionale della Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps e Consigliere nazionale del...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|