HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino: L’acqua ha guidato passeggiate e riflessioni del 3°week end giugno

18/06/2013

L'acqua quel composto chimico formato da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno.
L'acqua che in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; l'acqua che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime civiltà che ha costituito un'opportunità per la maggior fertilità del suolo e per la creazione di attività quali mulini, filande e quant’altro, l’acqua la cui importanza è riconosciuta nelle religioni e nei sistemi filosofici sin dai tempi antichi, quella che ha contribuito allo sviluppo socio economico e produttivo delle popolazioni del Pollino, è stata al centro di un dibattito al santuario della Madonna di Pollino a cui hanno preso parte tra gli altri il sindaco di San Severino Lucano Saverio De Stefano, il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore, il dirigente capo della forestale ing. Perrone e Mario Tozzi, giornalista oltre geologo ed esperto divulgatore scientifico, che ha tenuto la relazione su “l’acqua dei miracoli”. Il convegno che ha riscosso un grosso successo di pubblico, è stato uno dei tasselli del week end di "Naturarte", l’iniziativa promossa dai Parchi di Basilicata che attraverso passeggiate e musica nei borghi, mercatini dei prodotti a km zero, spettacoli itineranti, trekking nei parchi, vuole portare cittadini residenti e turisti alla scoperta delle quattro suggestive aree protette e i più affascinanti e autentici borghi lucani.
La “passeggiata dell’acqua” nella Valle del Frido è iniziata con il mercatino dei prodotti a km 0 per le vie del centro storico di San Severino Lucano; la mostra “Orti Sommersi”; l’esposizione di piccole opere d’arte realizzate con la polvere di peperone (PeperonArt); la proiezione del video “Sport is nature, sport is life”; la visita al Museo della civiltà contadina e la Street Parade con la Banda di NaturArte.
Sabato dopo il Trekking nel Sentiero delle Pietre tonanti in località Bosco Magnano, GianLuigi Trovesi (clarinetti) e Gianni Coscia (fisarmonica) hanno duettato nel concerto “Open Water Music”. “L’acqua dei Miracoli” di e con Mario Tozzi, ha concluso la seconda giornata.
Domenica sempre in località Bosco Magnano il CEAS Pollino Basilicata ha tenuto il laboratorio “M’illumino d’Acqua “ e la lettura animata “Parole scritte sull’acqua” di e con Carmen Piga. E poi trekking lungo il sentiero Acquatremola - Piana di S. Francesco e Serra di Crispo.
Soddisfazione esprime il vicepresidente del Parco per la riuscita positiva dell’iniziativa che coniuga natura, arte, cultura e tradizione alla promozione. Oltre al week end di San Severino, dedicato all'acqua della Valle del Frido, ricorda Fiore, ce ne sarà uno dedicato alla "biodiversità" che si terrà a Rotonda, dal 19 al 21 luglio e un altro ai "luoghi delle tradizioni", a San Costantino Albanese dal 9 all’11 agosto.
Una occasione, dunque, per scoprire attraverso l’arte le bellezze che madre natura ha concesso ai territori del Parco del Pollino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo