HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria dibattito a più voci sulla Cittadinanza dei Giovani

15/06/2013

I modi e i luoghi per attivare la cittadinanza dei giovani, sono stati al centro della giornata di formazione per volontari e cittadini che si è svolta ieri a Lauria, presso il Centro di aggregazione giovanile del Cif di Lauria.
Animatori della manifestazione, organizzata dalla Rete territoriale di volontariato Lagonegrese-Pollino con il sostegno della Fondazione con il sud, sono stati gli educatori di Maestri di Strada, associazione Onlus con esperienza nella promozione della cittadinanza dei giovani attraverso azioni educative e Cesare Moreno, maestro elementare, Cavaliere della Repubblica per l’impegno verso il recupero degli adolescenti in situazioni difficili.
Il principio su cui si basa la Cittadinanza attiva, ha spiegato Cesare Moreno nel corso del suo intervento, è la solidarietà. «La prima cosa che dobbiamo fare – ha detto - è capire quali sono i disagi che l’altro sta vivendo. Dobbiamo riconoscerci gli uni con gli altri non nella forza, ma nella debolezza». Questo perché «democrazia partecipata» significa contribuire a fare in modo che le cose, a scuola, nelle città, per le strade, vadano sempre meglio. Moreno ha quindi indicato quali sono i tre punti fondamentali per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani: incontrare i giovani nei luoghi di abituale frequentazione (discoteche, piazze, centri sportivi); lavorare con tutte le figure che per qualsiasi motivo interagiscono con i giovani (vigili urbani, commercianti); collaborare con le persone preposte ad avere rapporti con i giovani (le famiglie, gli insegnanti). «Una delle cose da fare con i giovani è fargli capire che noi ci prendiamo cura di loro – ha sottolineato Moreno – L’unico modo per far nascere un buon cittadino è farlo nascere nella cittadinanza attiva». Altro aspetto fondamentale, è rafforzare i legami di comunità «perché – ha chiuso Moreno – l’individuo da solo non ce la fa».
Nel pomeriggio i lavori sono continuati con la proiezione d’immagini del progetto “E vai” realizzato dai Maestri di Strada e con laboratori di gruppo per un confronto sulle attività e le esperienze delle varie associazioni.
Alla giornata formativa, che rientra nel programma “Lungo la strada maestra”, hanno partecipato le associazioni di volontariato della rete Lagonegrese-Pollino, del Mercure e Latronico-Maratea. Il consigliere provinciale Antonio Rossino e il sindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri.
Queste le associazioni che partecipano al programma: Mov Lauria; Giovani O’Issa; Auser Lauria; Associazione Meridiana; Amici dell’Arca; I Ritunnari; Noi e gli altri; Gruppo Ama; Forum Giovani; Arci; Cif Rotonda; Figli Speciali; Cooperativa sociale Nuove dimensioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo