HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano rivive la Passione di Cristo con la Sacra rappresentazione della Via Crucis

15/04/2025

Venerdì 18 aprile, a partire dalle 16:30, torna a Filiano la Sacra rappresentazione della Via Crucis, evento inserito nel Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata. Giunta alla sua trentottesima edizione è ormai parte integrante dell’identità del paese, capace di unire generazioni e di coinvolgere profondamente cittadini e visitatori. La Via Crucis è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con il Comune di Filiano, la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e la Consulta delle Associazioni, con il patrocinio dell’UNPLI Basilicata e con il contributo dell’A.P.T. di Basilicata e della Regione Basilicata.
La rappresentazione, interamente recitata, si distingue per l’intensità emotiva e la veridicità delle interpretazioni. Ogni personaggio dà voce e corpo alla Passione di Cristo con un coinvolgimento autentico che lascia il pubblico commosso e partecipe.
Le fasi salienti della Via Crucis si snoderanno lungo un percorso suggestivo che attraversa i luoghi più significativi del paese: si partirà con il processo nel Sinedrio davanti a Caifa in Piazza Autonomia, seguirà il processo presso il Pretorio di Pilato in Piazza SS. Rosario e infine la condanna di Cristo, che sotto il peso della croce percorrerà le principali vie del centro abitato. Lungo il tragitto si susseguiranno scene toccanti, tra cui l’incontro commovente e doloroso di Gesù con sua madre Maria, accompagnata da Maria Maddalena, Maria di Cleofa e Giovanni; l’incontro con la Veronica, che asciugherà il suo volto segnato dalla sofferenza; l’abbraccio delle Pie Donne, che si uniranno al suo dolore e infine la Samaritana, che gli offrirà un momento di sollievo con un po’ d’acqua. Il percorso, sempre più drammatico e carico di emozione, culminerà sul Calvario, in Villa Mancini, dove avverrà la crocifissione di Gesù insieme ai due ladroni.
Particolarmente toccante sarà, anche quest’anno, l’incontro tra la Madonna e Gesù, che saranno interpretati da Angela Mecca e Donato Summa - madre e figlio nella vita reale - scelta introdotta lo scorso anno e che ha saputo restituire al pubblico una straordinaria intensità emotiva. Tra le novità dell’edizione 2025, si segnala la presenza dei soldati a cavallo, che contribuiranno a ricreare un’atmosfera ancora più realistica e coinvolgente.
La Via Crucis Vivente di Filiano non è solo uno spettacolo ma un rito collettivo, che rinnova ogni anno il profondo legame tra fede, tradizione e senso di comunità. Un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere la Settimana Santa in un contesto autentico, partecipato e profondamente umano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo