HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano rivive la Passione di Cristo con la Sacra rappresentazione della Via Crucis

15/04/2025

Venerdì 18 aprile, a partire dalle 16:30, torna a Filiano la Sacra rappresentazione della Via Crucis, evento inserito nel Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata. Giunta alla sua trentottesima edizione è ormai parte integrante dell’identità del paese, capace di unire generazioni e di coinvolgere profondamente cittadini e visitatori. La Via Crucis è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con il Comune di Filiano, la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e la Consulta delle Associazioni, con il patrocinio dell’UNPLI Basilicata e con il contributo dell’A.P.T. di Basilicata e della Regione Basilicata.
La rappresentazione, interamente recitata, si distingue per l’intensità emotiva e la veridicità delle interpretazioni. Ogni personaggio dà voce e corpo alla Passione di Cristo con un coinvolgimento autentico che lascia il pubblico commosso e partecipe.
Le fasi salienti della Via Crucis si snoderanno lungo un percorso suggestivo che attraversa i luoghi più significativi del paese: si partirà con il processo nel Sinedrio davanti a Caifa in Piazza Autonomia, seguirà il processo presso il Pretorio di Pilato in Piazza SS. Rosario e infine la condanna di Cristo, che sotto il peso della croce percorrerà le principali vie del centro abitato. Lungo il tragitto si susseguiranno scene toccanti, tra cui l’incontro commovente e doloroso di Gesù con sua madre Maria, accompagnata da Maria Maddalena, Maria di Cleofa e Giovanni; l’incontro con la Veronica, che asciugherà il suo volto segnato dalla sofferenza; l’abbraccio delle Pie Donne, che si uniranno al suo dolore e infine la Samaritana, che gli offrirà un momento di sollievo con un po’ d’acqua. Il percorso, sempre più drammatico e carico di emozione, culminerà sul Calvario, in Villa Mancini, dove avverrà la crocifissione di Gesù insieme ai due ladroni.
Particolarmente toccante sarà, anche quest’anno, l’incontro tra la Madonna e Gesù, che saranno interpretati da Angela Mecca e Donato Summa - madre e figlio nella vita reale - scelta introdotta lo scorso anno e che ha saputo restituire al pubblico una straordinaria intensità emotiva. Tra le novità dell’edizione 2025, si segnala la presenza dei soldati a cavallo, che contribuiranno a ricreare un’atmosfera ancora più realistica e coinvolgente.
La Via Crucis Vivente di Filiano non è solo uno spettacolo ma un rito collettivo, che rinnova ogni anno il profondo legame tra fede, tradizione e senso di comunità. Un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere la Settimana Santa in un contesto autentico, partecipato e profondamente umano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi della Cultura St...-->continua

30/05/2026 - Guadagnare Salute: all’IIS Policoro-Tursi gli studenti diventano protagonisti della prevenzione

Si sono conclusi in questi giorni, nelle sedi di Policoro e Tursi dell’IIS Policoro-Tursi, gli eventi finali del progetto “Guadagnare Salute”, realizzato in collaborazione con il Ser.D. di Policoro nell’ambito delle iniziative di Educazione alla Salute promoss...-->continua

29/05/2026 - Erasmus+ KA122, i docenti dell’I.C. “Palazzo Salinari” volano in Francia per l’ultima mobilità del progetto

Domenica si riparte, direzione Francia, per la mobilità conclusiva dei docenti dell’ Istituto comprensivo “Palazzo Salinari” Montescaglioso Pomarico diretto dalla Dirigente Alma Tigre.
La Ville Rose, con il suo maestoso fiume Garonna e il fascino delle su...-->continua

29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari

Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione,...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo