HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano rivive la Passione di Cristo con la Sacra rappresentazione della Via Crucis

15/04/2025

Venerdì 18 aprile, a partire dalle 16:30, torna a Filiano la Sacra rappresentazione della Via Crucis, evento inserito nel Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata. Giunta alla sua trentottesima edizione è ormai parte integrante dell’identità del paese, capace di unire generazioni e di coinvolgere profondamente cittadini e visitatori. La Via Crucis è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con il Comune di Filiano, la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e la Consulta delle Associazioni, con il patrocinio dell’UNPLI Basilicata e con il contributo dell’A.P.T. di Basilicata e della Regione Basilicata.
La rappresentazione, interamente recitata, si distingue per l’intensità emotiva e la veridicità delle interpretazioni. Ogni personaggio dà voce e corpo alla Passione di Cristo con un coinvolgimento autentico che lascia il pubblico commosso e partecipe.
Le fasi salienti della Via Crucis si snoderanno lungo un percorso suggestivo che attraversa i luoghi più significativi del paese: si partirà con il processo nel Sinedrio davanti a Caifa in Piazza Autonomia, seguirà il processo presso il Pretorio di Pilato in Piazza SS. Rosario e infine la condanna di Cristo, che sotto il peso della croce percorrerà le principali vie del centro abitato. Lungo il tragitto si susseguiranno scene toccanti, tra cui l’incontro commovente e doloroso di Gesù con sua madre Maria, accompagnata da Maria Maddalena, Maria di Cleofa e Giovanni; l’incontro con la Veronica, che asciugherà il suo volto segnato dalla sofferenza; l’abbraccio delle Pie Donne, che si uniranno al suo dolore e infine la Samaritana, che gli offrirà un momento di sollievo con un po’ d’acqua. Il percorso, sempre più drammatico e carico di emozione, culminerà sul Calvario, in Villa Mancini, dove avverrà la crocifissione di Gesù insieme ai due ladroni.
Particolarmente toccante sarà, anche quest’anno, l’incontro tra la Madonna e Gesù, che saranno interpretati da Angela Mecca e Donato Summa - madre e figlio nella vita reale - scelta introdotta lo scorso anno e che ha saputo restituire al pubblico una straordinaria intensità emotiva. Tra le novità dell’edizione 2025, si segnala la presenza dei soldati a cavallo, che contribuiranno a ricreare un’atmosfera ancora più realistica e coinvolgente.
La Via Crucis Vivente di Filiano non è solo uno spettacolo ma un rito collettivo, che rinnova ogni anno il profondo legame tra fede, tradizione e senso di comunità. Un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere la Settimana Santa in un contesto autentico, partecipato e profondamente umano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/03/2026 - Ministero della Cultura, nominati i direttori di 14 musei

Sono stati firmati oggi presso la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura i contratti dei nuovi direttori e direttrici selezionati attraverso una procedura pubblica internazionale per la guida di 14 musei autonomi italiani. Alla firma era presente il direttore g...-->continua

7/03/2026 - Senise, inaugurate la Panchina della Gentilezza e il Punto Bookcrossing

Si è svolta venerdì 6 marzo 2026, nella villa comunale di Senise, l’inaugurazione della Panchina della Gentilezza e del Punto Bookcrossing promossa dall’Inner Wheel Club di Senise Sinnia, Distretto 210 C.A.R.F. Italia, nell’ambito del progetto internazionale “...-->continua

7/03/2026 - Il Salotto Donata Doni e il Comune di Lagonegro celebrano l'otto marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lagonegro e il Salotto Donata Doni hanno organizzato un evento culturale dedicato al valore e alla voce femminile nella letteratura e nella società. L’appuntamento fissato per il 7 marzo alle...-->continua

6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riap...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo