|
|
| Valsinni celebra la lungimiranza dei fratelli Bitonte |
|---|
14/04/2025 | A Valsinni si è celebrato un anniversario di grande rilievo storico, simbolico e culturale: i cento anni dall’istituzione del servizio di pubblica illuminazione alimentato a energia elettrica. Un secolo fa, infatti (13 aprile 1925) la lungimiranza e lo spirito imprenditoriale della ditta Bitonte-Bassani permisero la realizzazione della prima centrale idroelettrica del territorio, sfruttando in modo innovativo le acque del fiume Sinni.
L’iniziativa commemorativa, promossa dall’associazione culturale “Castello di Favale” in collaborazione con il Comune di Valsinni, ha avuto l’intento di riportare all’attenzione della comunità un passaggio fondamentale nella storia dello sviluppo locale e del comprensorio del Basso Sinni. Un momento che ha segnato l’inizio di una nuova era all’insegna della modernizzazione e del progresso.
A restituire luce e voce a questo importante capitolo della memoria collettiva è stato il giornalista e storico Pasquale Montesano, i cui studi e ricerche hanno offerto il punto di partenza per il volume ''Valsinni e il fiume Sinni. Una famiglia protagonista'' (Scorpione Editore), scritto da Fabiano Bitonte, discendente diretto dei protagonisti dell’epoca. Il libro, presentato e raccontato con grande passione da un altro membro della famiglia, Giovanni Bitonte, offre un affresco vivido e coinvolgente delle attività industriali e imprenditoriali portate avanti dai Bitonte lungo quattro generazioni. Un percorso che ha inciso profondamente sul tessuto economico e sociale del territorio, lasciando una traccia duratura di innovazione, impegno e visione.
Il volume guida il lettore in un viaggio affascinante attraverso la prima metà del Novecento, epoca segnata dalla transizione epocale dalla tecnologia a vapore all’energia idroelettrica. Fu proprio nel 1925 che i tre fratelli Bitonte – Fabiano, Giovanni e Generoso – ebbero il coraggio e la lungimiranza di riconvertire il loro mulino ad acqua nella prima centrale idroelettrica del Basso Sinni. Un gesto pionieristico che, nel vero senso della parola, contribuì a illuminare il futuro di Valsinni, aprendo la strada a una nuova stagione di crescita e opportunità.
La cerimonia commemorativa, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Gaetano Celano, non ha voluto essere solo un omaggio alla memoria, ma anche un forte richiamo allo spirito d’iniziativa, alla capacità di visione e alla forza di trasformare le risorse naturali in occasioni concrete di sviluppo. A perenne ricordo di questo anniversario, è stata scoperta una targa marmorea in onore dei fratelli Bitonte, posta in un luogo simbolico della comunità.
«Scoprire quella targa in una giornata carica di significato come la Domenica delle Palme – ha dichiarato Antonio Riccardi, presidente dell’associazione “Castello di Favale” – e ascoltare la benedizione di Don Antonio Mauri, ha rappresentato un momento di profonda comunione, un simbolo di pace e di continuità tra passato e futuro. Questo gesto vuole essere un monito per le nuove generazioni: un invito a credere nei propri sogni, a lottare per realizzarli, a riscoprire il valore delle proprie radici e delle proprie capacità».
Un anniversario che diventa quindi testimonianza e stimolo: memoria attiva, capace di generare consapevolezza e ispirare nuove visioni per il domani.

.jpg)
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/04/2026 - Ruoti festeggia i 102 anni di Maria Incoronata Carlucci: ''Un patrimonio di memoria per la comunità''
Il Comune di Ruoti celebra un traguardo straordinario: i 102 anni della concittadina Carlucci Maria Incoronata, festeggiata lo scorso 12 aprile 2026.
L’Amministrazione comunale si è unita alla famiglia e all’intera comunità per esprimere affetto e gratitudine in occ...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Moliterno. ''Frammenti Autoriali 2026'': il cinema a scuola per il dialogo e la pace in Medio Oriente
“Il cinema per la pace e il dialogo in Medio Oriente” è il tema del quarto appuntamento di “Frammenti Autoriali 2026”, in programma il 15 aprile (ore 8.30) all’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” del centro valligiano. Promossa dal Gal-Cittadella del Sapere, da...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Arisa, il 17 aprile esce ''Foto mosse'': a cinque anni dall’ultimo album un racconto sull’instabilità come verità
Foto Mosse è il nuovo album di Arisa, in uscita il 17 aprile. Un progetto che arriva a distanza di 5 anni dal suo ultimo lavoro in studio e segna un nuovo capitolo del suo percorso artistico, che la vede per la prima volta protagonista nella scrittura dei pezz...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Da oggi è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO
Da oggi, lunedì 13 aprile, è online il video di “VULCANO”, il nuovo singolo di CHIELLO (Island Records/Universal Music Italia). Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 17 aprile.
Il video è diretto da Ricardio Fraccascia.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|