HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro un convegno e una mostra sul giudice Rosario Livatino promossi da comunione e liberazione

18/03/2025

A Policoro un convegno e una mostra sul “giudice ragazzino”. Dal 21 al 27 marzo 2025, presso il Centro Padre Minozzi, si potrà visitare la mostra “Sub Tutela Dei – Il giudice Rosario Livatino” (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Rosario Livatino è il magistrato italiano, impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, che fu assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990, e poi, nel 2021, proclamato beato dalla Chiesa cattolica. La sua è una grande testimonianza di serietà professionale e di impegno con la propria umanità illuminato dalla fede, che lo ha accompagnato e ne ha determinato i criteri di azione anche in ambito professionale, a partire dallo sguardo sulle persone giudicate.

La mostra vuole essere anche uno stimolo per i giovani, con la proposta di un’esperienza umana significativa, fatta di impegno, dedizione e lealtà con i propri valori religiosi e umani. Non casualmente, proprio alcuni giovani del territorio saranno impegnati nella guida dei visitatori tra i pannelli della mostra.

L’iniziativa sarà presentata durante un convegno in programma venerdì 21 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il centro Padre Minozzi. I lavori saranno introdotti dal prof. Mario Desantis, responsabile diocesano Comunione e Liberazione. A seguire gli interventi del dottor Riccardo Greco, Presidente del Tribunale di Matera; dell’avvocato Antonio Mazza, Magistrato Onorario del Tribunale di Crotone; dell’avvocato Ferdinando Izzo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera. Conclusioni affidate a monsignor Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Antonio Melidoro. Seguirà, alle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra.

L’iniziativa è promossa da Comunione e Liberazione. Tra i partner della mostra ci sono Banco Alimentare, Banco Farmaceutico e il Meeting di Rimini. Sponsor ufficiale dell’iniziativa, a livello territoriale, è Bollita Costruzioni. Per prenotazioni alle visite guidate ci si può riferire ai numeri 3283020429 / 3357168201 o alla mail vincenzina.padula@gmail.com.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo