HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro un convegno e una mostra sul giudice Rosario Livatino promossi da comunione e liberazione

18/03/2025

A Policoro un convegno e una mostra sul “giudice ragazzino”. Dal 21 al 27 marzo 2025, presso il Centro Padre Minozzi, si potrà visitare la mostra “Sub Tutela Dei – Il giudice Rosario Livatino” (dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Rosario Livatino è il magistrato italiano, impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, che fu assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990, e poi, nel 2021, proclamato beato dalla Chiesa cattolica. La sua è una grande testimonianza di serietà professionale e di impegno con la propria umanità illuminato dalla fede, che lo ha accompagnato e ne ha determinato i criteri di azione anche in ambito professionale, a partire dallo sguardo sulle persone giudicate.

La mostra vuole essere anche uno stimolo per i giovani, con la proposta di un’esperienza umana significativa, fatta di impegno, dedizione e lealtà con i propri valori religiosi e umani. Non casualmente, proprio alcuni giovani del territorio saranno impegnati nella guida dei visitatori tra i pannelli della mostra.

L’iniziativa sarà presentata durante un convegno in programma venerdì 21 marzo, alle ore 18:30, sempre presso il centro Padre Minozzi. I lavori saranno introdotti dal prof. Mario Desantis, responsabile diocesano Comunione e Liberazione. A seguire gli interventi del dottor Riccardo Greco, Presidente del Tribunale di Matera; dell’avvocato Antonio Mazza, Magistrato Onorario del Tribunale di Crotone; dell’avvocato Ferdinando Izzo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera. Conclusioni affidate a monsignor Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Antonio Melidoro. Seguirà, alle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra.

L’iniziativa è promossa da Comunione e Liberazione. Tra i partner della mostra ci sono Banco Alimentare, Banco Farmaceutico e il Meeting di Rimini. Sponsor ufficiale dell’iniziativa, a livello territoriale, è Bollita Costruzioni. Per prenotazioni alle visite guidate ci si può riferire ai numeri 3283020429 / 3357168201 o alla mail vincenzina.padula@gmail.com.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo