HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito: il 18 marzo i tradizionali 'fuochi di San Giuseppe'

15/03/2025

Ritornano i Fuochi di San Giuseppe a Tito, martedì 18 marzo 2025, a partire dalle ore 20 in vari quartieri della Città. Una delle più antiche e sentite tradizioni del territorio, un rito che affonda le sue radici nella cultura popolare lucana e che da secoli accompagna l'arrivo della primavera come simbolo di purificazione e rinnovamento. Questa iniziativa costituisce un evento di grande rilevanza culturale, riconosciuto come patrimonio immateriale identitario della nostra comunità e dell'intera regione.

"Quest'anno vogliamo valorizzare ulteriormente questa importante tradizione che è parte integrante della nostra identità culturale", dichiara l'Assessore alla Cultura Antonio Carlucci. "I Fuochi di San Giuseppe non sono solo un momento di festa, ma rappresentano un patrimonio immateriale che racconta la storia e le radici profonde della nostra comunità, tramandando antichi saperi e rafforzando il legame intergenerazionale tra i cittadini di Tito".

L’evento partirà alle ore 20 con l’accensione simultanea dei sette fuochi tradizionali dislocati in altrettanti quartieri del comune. Nel corso della serata si esibiranno artisti locali e sarà possibile assaporare piatti della tradizione preparati dai tanti cittadini volontari. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Pro Loco Gli Antichi Portali, si svolgeranno tornei di giochi tradizionali.

"Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare numerosi a questa festa che rappresenta non solo un momento di aggregazione sociale, ma anche un'opportunità per riscoprire e tramandare le nostre tradizioni più autentiche e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”, prosegue l’assessore. “Ringrazio la Pro Loco gli Antichi Portali di Tito per aver nuovamente voluto sostenere l’Amministrazione nell’organizzazione dell’evento, organizzando un contest con una giuria che valuterà i vari fuochi e premierà il fuoco più tradizionale secondo dei parametri prestabiliti".

Per raggiungere i vari rioni sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà dal Centro per la Creatività Cecilia, con possibilità di ampio parcheggio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca

Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo