HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tito: il 18 marzo i tradizionali 'fuochi di San Giuseppe'

15/03/2025

Ritornano i Fuochi di San Giuseppe a Tito, martedì 18 marzo 2025, a partire dalle ore 20 in vari quartieri della Città. Una delle più antiche e sentite tradizioni del territorio, un rito che affonda le sue radici nella cultura popolare lucana e che da secoli accompagna l'arrivo della primavera come simbolo di purificazione e rinnovamento. Questa iniziativa costituisce un evento di grande rilevanza culturale, riconosciuto come patrimonio immateriale identitario della nostra comunità e dell'intera regione.

"Quest'anno vogliamo valorizzare ulteriormente questa importante tradizione che è parte integrante della nostra identità culturale", dichiara l'Assessore alla Cultura Antonio Carlucci. "I Fuochi di San Giuseppe non sono solo un momento di festa, ma rappresentano un patrimonio immateriale che racconta la storia e le radici profonde della nostra comunità, tramandando antichi saperi e rafforzando il legame intergenerazionale tra i cittadini di Tito".

L’evento partirà alle ore 20 con l’accensione simultanea dei sette fuochi tradizionali dislocati in altrettanti quartieri del comune. Nel corso della serata si esibiranno artisti locali e sarà possibile assaporare piatti della tradizione preparati dai tanti cittadini volontari. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Pro Loco Gli Antichi Portali, si svolgeranno tornei di giochi tradizionali.

"Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare numerosi a questa festa che rappresenta non solo un momento di aggregazione sociale, ma anche un'opportunità per riscoprire e tramandare le nostre tradizioni più autentiche e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità”, prosegue l’assessore. “Ringrazio la Pro Loco gli Antichi Portali di Tito per aver nuovamente voluto sostenere l’Amministrazione nell’organizzazione dell’evento, organizzando un contest con una giuria che valuterà i vari fuochi e premierà il fuoco più tradizionale secondo dei parametri prestabiliti".

Per raggiungere i vari rioni sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà dal Centro per la Creatività Cecilia, con possibilità di ampio parcheggio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo