|
|
| A Miglionico(MT) apre la prima scuola di musica del Conservatorio “E.Duni” di Matera |
|---|
13/03/2025 | Il Comune di Miglionico, con il supporto del Gal Start 2020 e il Conservatorio “E.Duni” di Matera ha deciso di investire sulla promozione musicale quale forma di custodia di una tradizione ultra centenaria che rischia di scomparire con l’apertura di una scuola di musica a cui potranno avere accesso tutti i giovani della provincia di Matera, di età superiore ai 10 anni.
La scuola, sarà gratuita ( eccetto la tassa di iscrizione) e avrà le seguenti classi di corso: clarinetto, tromba, percussioni, sassofono e musica elettronica;
“Voglia questo percorso essere una scintilla che possa accendere la passione nei cuori di tanti giovani - ha dichiarato il Sindaco Giulio Traietta - ed essere custodi di una tradizione di cui dobbiamo riappropriarci”.
Per il Conservatorio “E.Duni” di Matera “ l’attivazione dei servizi decentrati è un’occasione per allargare gli orizzonti e iniziare a crea un legame con il territorio della provincia”
L’esperimento musicale condotto dai professori del Conservatorio di Matera, sarà intitolata a Pietro Manzara, maestro d’orchestra e Professore di musica, che ha instradato tanti musicisti lucani nel loro percorso professionale.
Il bando è già disponibile sul sito del Conservatorio. Nei prossimi giorni la conferenza stampa di presentazione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|