|
|
| A Miglionico(MT) apre la prima scuola di musica del Conservatorio “E.Duni” di Matera |
|---|
13/03/2025 | Il Comune di Miglionico, con il supporto del Gal Start 2020 e il Conservatorio “E.Duni” di Matera ha deciso di investire sulla promozione musicale quale forma di custodia di una tradizione ultra centenaria che rischia di scomparire con l’apertura di una scuola di musica a cui potranno avere accesso tutti i giovani della provincia di Matera, di età superiore ai 10 anni.
La scuola, sarà gratuita ( eccetto la tassa di iscrizione) e avrà le seguenti classi di corso: clarinetto, tromba, percussioni, sassofono e musica elettronica;
“Voglia questo percorso essere una scintilla che possa accendere la passione nei cuori di tanti giovani - ha dichiarato il Sindaco Giulio Traietta - ed essere custodi di una tradizione di cui dobbiamo riappropriarci”.
Per il Conservatorio “E.Duni” di Matera “ l’attivazione dei servizi decentrati è un’occasione per allargare gli orizzonti e iniziare a crea un legame con il territorio della provincia”
L’esperimento musicale condotto dai professori del Conservatorio di Matera, sarà intitolata a Pietro Manzara, maestro d’orchestra e Professore di musica, che ha instradato tanti musicisti lucani nel loro percorso professionale.
Il bando è già disponibile sul sito del Conservatorio. Nei prossimi giorni la conferenza stampa di presentazione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|