HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accanto’: I Ragazzi della 2ªC di Bernalda Combattono il Bullismo con una Canzone

12/03/2025

I ragazzi della classe 2ªC della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Pitagora di Bernalda, con la loro docente di musica Silvia Russo e con la partecipazione straordinaria della Krikka reggae, attraverso un laboratorio di songwriting “Banchi di prova”, hanno composto una canzone su un tema che a loro sta molto a cuore: la lotta contro il bullismo. Si tratta di un argomento scottante su cui tutti gli alunni, avendone avuto esperienza diretta o indiretta, hanno scritto molti pensieri.
Il laboratorio ha dato l’opportunità ai ragazzi di vivere la composizione di una canzone dalla nascita fino alla sua finalizzazione in tutti i suoi aspetti. Scrivendo, gli alunni hanno riflettuto sul valore dell’amicizia, su chi siano i veri amici, sulla condivisione, sulla necessità che i loro segreti non vengano svelati, sul rispetto reciproco e sulla sincerità. I ragazzi della Krikka reggae Manuel Tataranno e Simone Cammisa hanno partecipato a scuola a sei lezioni di musica curriculari di mattina con la prof.ssa Silvia Russo nella classe II C, in cui la musica è andata di pari passo con l’educazione civica. Gli alunni sono stati guidati per capire in che modo si costruisce una canzone, a partire da un’idea che, piano piano, si sviluppa e prende forma.
Il dialogo in classe ha visto i ragazzi produrre dei pensieri sull’argomento, creando un dibattito costruttivo e completando il lavoro con dei pensieri in rima. Insieme sono stati trovati dei ritmi e delle melodie che si avvicinassero ai loro gusti musicali preferiti e al tipo di musica che rispecchia la loro vita attuale. Nel corso delle lezioni, tutti insieme hanno costruito il ritornello e le due strofe ed hanno iniziato a cantarle, dividendo le voci soliste dal ritornello corale.
Terminato il lavoro di scrittura, i ragazzi della seconda C con la loro professoressa si sono recati presso lo studio della band per realizzare la registrazione, avvalendosi anche della collaborazione di Dino Di Biase che ha curato il mix e il mastering, provando l’emozione di cantare in un vero studio.
Infine, c’è stato il secondo e ultimo incontro presso lo studio per realizzare il videoclip della canzone grazie alla disponibilità del regista Riccardo Puntillo coadiuvato alla camera da Alessio Colucci.
L’uscita del brano è prevista il 13 marzo su tutte le piattaforme e nello stesso giorno alle ore 11 su youtube sarà disponibile il videoclip girato presso Le Officine culturali Al Verde, anche quartier generale della Krikka reggae.
Ma la cosa più importante è il messaggio che i ragazzi hanno voluto lanciare scrivendo questa canzone: bisogna essere uniti per combattere ogni forma di bullismo e riscoprire i valori della vera amicizia, del rispetto reciproco e della gioia di stare tutti insieme in armonia. Essere amici significa non offendere mai ed aiutare gli altri nei momenti di difficoltà. Significa rispettare ogni forma di “diversità”, di fragilità o di insicurezza, non voltare mai le spalle ad un amico, non mostrare indifferenza, ma sostenerlo, prendersi cura di lui, includerlo nel gruppo, non lasciarlo mai da solo, ma restargli accanto. “Accanto” è proprio il titolo della canzone.
Questo lavoro si inserisce nell’ambito del progetto sul bullismo e cyberbullismo svolto dalla Dirigente Scolastica dell’IC “Pitagora” di Bernalda prof.ssa Grazia Maria Marciuliano e dalla referente per il bullismo, prof.ssa Patrizia Petrocelli, che hanno invitato a scuola il Capitano dei Carabinieri, dott. Antonio Belardo per condurre degli incontri formativi. Durante uno di questi incontri, è stato proiettato il video della canzone della classe II C.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2025 - Fabrizio Frangione torna con “Like The Stars”: una ballad intensa tra emozione, libertà e nostalgia anni ’80

“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta”.
Lo sa bene il noto chitarrista e produttore lucano Fabrizio Frangione, che, da sempre, riscuote ottimi riscontri per il suo valore artisti...-->continua

8/05/2025 - 'Rispetto. Una parola, tanti significati'. A Potenza un evento a cura della sezione Fidapa

Nell’ambito del ricco programma del Maggio Potentino, promosso dal Comune di Potenza, anche la sezione cittadina della Fidapa BPW Italy ha voluto offrire il proprio contributo con un convegno dal titolo emblematico: “Rispetto. Una parola, tanti significati”. I...-->continua

8/05/2025 - Irsina si prepara ad accogliere il Principe Alberto II di Monaco il 14 maggio

Il Comune di Irsina ha annunciato con grande entusiasmo la visita ufficiale di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, prevista per martedì 14 maggio 2025. Un evento di portata storica per la cittadina lucana, che nel 2023 ha aderito all’Asso...-->continua

8/05/2025 - Montemurro ricorda Ottavia, 50 anni dopo. Un incontro per non dimenticare

Il 12 maggio 2025, a Montemurro, nella sala San Domenico alle ore 17.30, la comunità si ritroverà per ricordare Ottavia De Luise, a cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa. Una bambina del paese, una storia che ha lasciato un segno profondo e che ancora oggi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo