HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accanto’: I Ragazzi della 2ªC di Bernalda Combattono il Bullismo con una Canzone

12/03/2025

I ragazzi della classe 2ªC della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Pitagora di Bernalda, con la loro docente di musica Silvia Russo e con la partecipazione straordinaria della Krikka reggae, attraverso un laboratorio di songwriting “Banchi di prova”, hanno composto una canzone su un tema che a loro sta molto a cuore: la lotta contro il bullismo. Si tratta di un argomento scottante su cui tutti gli alunni, avendone avuto esperienza diretta o indiretta, hanno scritto molti pensieri.
Il laboratorio ha dato l’opportunità ai ragazzi di vivere la composizione di una canzone dalla nascita fino alla sua finalizzazione in tutti i suoi aspetti. Scrivendo, gli alunni hanno riflettuto sul valore dell’amicizia, su chi siano i veri amici, sulla condivisione, sulla necessità che i loro segreti non vengano svelati, sul rispetto reciproco e sulla sincerità. I ragazzi della Krikka reggae Manuel Tataranno e Simone Cammisa hanno partecipato a scuola a sei lezioni di musica curriculari di mattina con la prof.ssa Silvia Russo nella classe II C, in cui la musica è andata di pari passo con l’educazione civica. Gli alunni sono stati guidati per capire in che modo si costruisce una canzone, a partire da un’idea che, piano piano, si sviluppa e prende forma.
Il dialogo in classe ha visto i ragazzi produrre dei pensieri sull’argomento, creando un dibattito costruttivo e completando il lavoro con dei pensieri in rima. Insieme sono stati trovati dei ritmi e delle melodie che si avvicinassero ai loro gusti musicali preferiti e al tipo di musica che rispecchia la loro vita attuale. Nel corso delle lezioni, tutti insieme hanno costruito il ritornello e le due strofe ed hanno iniziato a cantarle, dividendo le voci soliste dal ritornello corale.
Terminato il lavoro di scrittura, i ragazzi della seconda C con la loro professoressa si sono recati presso lo studio della band per realizzare la registrazione, avvalendosi anche della collaborazione di Dino Di Biase che ha curato il mix e il mastering, provando l’emozione di cantare in un vero studio.
Infine, c’è stato il secondo e ultimo incontro presso lo studio per realizzare il videoclip della canzone grazie alla disponibilità del regista Riccardo Puntillo coadiuvato alla camera da Alessio Colucci.
L’uscita del brano è prevista il 13 marzo su tutte le piattaforme e nello stesso giorno alle ore 11 su youtube sarà disponibile il videoclip girato presso Le Officine culturali Al Verde, anche quartier generale della Krikka reggae.
Ma la cosa più importante è il messaggio che i ragazzi hanno voluto lanciare scrivendo questa canzone: bisogna essere uniti per combattere ogni forma di bullismo e riscoprire i valori della vera amicizia, del rispetto reciproco e della gioia di stare tutti insieme in armonia. Essere amici significa non offendere mai ed aiutare gli altri nei momenti di difficoltà. Significa rispettare ogni forma di “diversità”, di fragilità o di insicurezza, non voltare mai le spalle ad un amico, non mostrare indifferenza, ma sostenerlo, prendersi cura di lui, includerlo nel gruppo, non lasciarlo mai da solo, ma restargli accanto. “Accanto” è proprio il titolo della canzone.
Questo lavoro si inserisce nell’ambito del progetto sul bullismo e cyberbullismo svolto dalla Dirigente Scolastica dell’IC “Pitagora” di Bernalda prof.ssa Grazia Maria Marciuliano e dalla referente per il bullismo, prof.ssa Patrizia Petrocelli, che hanno invitato a scuola il Capitano dei Carabinieri, dott. Antonio Belardo per condurre degli incontri formativi. Durante uno di questi incontri, è stato proiettato il video della canzone della classe II C.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center

La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua

26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival

Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua

26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore

Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua

26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM

Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo