|
|
| A Melfi si conclude il progetto “Patria Europa”. I giovani e la multidentità |
|---|
22/02/2025 | Lunedì 24 Febbraio 2025, presso l’Aula Magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, si conclude il ciclo di incontri “Patria Europa”. I giovani e la multidentità, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto, patrocinato dal comune e con il contributo del Relais “La Fattoria” e del ristorante “Sole di Mezzanotte”.
Si tratta di un breve ciclo di storie personali e di nuovi principi identitari che proponiamo alla riflessione degli studenti melfitani attraverso le testimonianze di giovani trentenni italiani che raccontano le proprie storie affascinanti e il loro modo di sentirsi anche europei.
“Definirsi nel mondo dell’identità frammentata: radici italiane in un contesto europeo” è il tema del secondo ed ultimo incontro che vedrà protagonista Amelia Popa Rolando, studiosa in scienze sociali, cultura ed identità.
“Conoscere il concetto d’identità, scoprire le proprie radici, identificarsi con l’Europa, gestire i conflitti identitari – afferma il direttore di Associazione Nitti Gianluca Tartaglia- sono i temi portanti di questa interessante conferenza che conclude il nostro progetto rivolto agli studenti dell’I.I.S. “Federico II di Svevia” che, ne sono sicuro, sapranno fare tesoro di questa opportunità tesa non solo a far riflettere loro su una tematica così importate ed attuale, ma anche ad accrescere il loro bagaglio di conoscenze per permettere agli stessi di affrontare meglio le sfide del futuro”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/11/2026 - Castronuovo di Sant’Andrea, il 7 novembre la prima Sagra della Castagna
Sabato 7 novembre 2026, a partire dalle ore 18:30, Castronuovo di Sant’Andrea ospita la prima edizione della Sagra della Castagna, una serata dedicata al frutto simbolo dell’autunno e alle tradizioni del territorio.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Castronuovo di...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Potenza: Cinema in biblioteca: al via la seconda edizione
Da novembre 2026 a marzo 2027 torna CINEMA IN BIBLIOTECA – Cinema e Cittadinanza, la rassegna promossa da Rete Cinema Sociale ETS e Noeltan Arts, in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza.
L'iniziativa coinvolgerà circa 400 studenti e studente...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Matera Film Festival,dal 7 al 15 novembre nove giorni di cinema internaziole
Dai grandi maestri del cinema alle nuove generazioni di autori, dalle produzioni italiane alle cinematografie del Mediterraneo, fino agli incontri dedicati alla formazione, alla letteratura e al patrimonio culturale. Dal 7 al 15 novembre torna il Matera Film F...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Salvatore Mango, da San Severino Lucano alla Fieracavalli di Verona
Oggi, giovedì 5 novembre si apre a Verona la 128ª edizione di Fieracavalli, che proseguirà fino a domenica 8 e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il mondo equestre. Un’esperienza unica, dove sport, cultura e tradizione si incontrano per la v...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|