BIT 2025, la variegata offerta turistica della Basilicata
9/02/2025
Outdoor e cultura al centro di 8 incontri nella giornata inaugurale della BIT 2025 e dei 10 incontri della seconda giornata. Il ricco calendario di appuntamenti, organizzato da APT Basilicata in occasione della partecipazione alla manifestazione, si apre oggi 9 febbraio con la presentazione, presso lo stand P47-Pad.11, dell’offerta turistica di borghi lucani e GAL, all’insegna del connubio natura, sport e cultura.
Il primo incontro, intitolato “La fruizione dei beni culturali e imparare giocando”, vede protagonista l’Archeo Xcape, prima escape room didattica in Europa dedicata alla cultura classica, dislocata all’interno del circuito dell’Archeoparco del Basileus di Baragiano, modello virtuoso di apprendimento ludico. Si prosegue con Marsicovetere, borgo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese dalla storia millenaria contraddistinto dalla bellezza dei paesaggi naturali che lo circondano, come il Monte Volturino che fa da cornice, e da importanti edifici religiosi. Un altro Comune della Val d’Agri, Viggiano, in un incontro dedicato affronta le sfide e le opportunità del turismo outdoor e, in particolare, punta su destagionalizzare e ad attrarre turisti anche durante i mesi invernali migliorando la dotazione del proprio comprensorio sciistico.
Dalle piste innevate ai paesaggi lunari dei Calanchi da valorizzare anche attraverso esperienze inclusive e green come l’esplorazione del territorio in e-bike. È una delle best practice che il Comune di Montalbano Jonico presenta sottolineando i peculiari aspetti stratigrafico-paleontologici, la facile e libera accessibilità della Riserva dei Calanchi che si estende per circa 25 Km quadrati costituendo il geosito più grande della Basilicata. Immancabili, in questo periodo di Carnevale, sono poi le maschere dei Cucibocca che costituiscono una tipicità culturale, tra miti e riti, di Montescaglioso: tema dell’incontro sul Carnevale del borgo del Materano.
Spostandosi nel Vulture, il Comune di Venosa illustra progetti che rafforzano l’immagine di Città del vino, patria di Orazio e del madrigalista Gesualdo da Venosa, nota tra l’altro per il castello Pirro del Balzo, sede di un museo archeologico nazionale, per l’Incompiuta e il Parco archeologico.
Puntando poi verso la prossima stagione estiva, “Maratea Welcome 2025: attività e benessere in natura” è il titolo dell’incontro per presentare attività sportive nuove e accattivanti quali kajak, escursionismo, arrampicata, coasteering, e -foil, skywalk da praticare nella perla del Tirreno. Chiude gli incontri della giornata, il Gal Start 2020 che presenta le attività le Progetto di Cooperazione Internazionale “Cammini Culturali e Creativi” le attività del Progetto di cooperazione “Brand rurale”.
Il secondo giorno -10 febbraio – oltre alla Conferenza istituzionale Apt Basilicata e al successivo focus su immersività, intelligenza artificiale e territorio, sono previsti incontri su Aliano, finalista Capitale Italiana della Cultura 2027; Castelmezzano con il lancio della Slittovia delle Dolomiti Lucane che sarà fruibile dalla prossima primavera; Castelsaraceno, passato da comune a rischio estinzione a più giovane DMO (destination management organization) d’Italia; Ferrandina con il suo piano strategico del Turismo “Rinascimento Lucano”; Il Gal La cittadella del Sapere che presenta la nuova strategia di sviluppo turistico del territorio del GAL (“Le Terre imperfette”) e l’idea di realizzare un Festival dell’Imperfezione evidenziandone il valore in termini di attribuzione di identità, riconoscimento della propria unicità e spinta alla trasformazione; la Costa del Metapontino con la proposta di un viaggio nella Magna Grecia lucana tra spiagge, bandiere blu e borghi unici; il borgo di Rotonda, nel Geoparco del Pollino con il suo Museo Paleontologico e le eccellenze enogastronomiche. In conclusione, la nuova rete di Ostelli “C.I.A.O. A.M.I.C.O.” Hostelling International presenta il progetto Vita da Ostello in tour nazionale.
“La Basilicata si presenta alla BIT di Milano con un’offerta turistica variegata che spazia dalle antiche tradizioni, alle meraviglie naturalistiche fino alle esperienze adrenaliniche. Filo conduttore che lega queste diverse realtà locali è la volontà di valorizzare il territorio attraverso modelli innovativi di fruizione, promuovendo un turismo sostenibile e offrendo esperienze autentiche ai visitatori” ha commentato il direttore generale dell’APT Basilicata, Margherita Sarli.
In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti, i militari ro...-->continua
FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua
Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della ...-->continua
Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua