|
|
| Acqua InSorgente - La montagna non si arrende |
|---|
6/02/2025 | Domenica 9 febbraio APE (Associazione Proletari Escursionisti) appulolucana e APE Salerno insieme all’Associazione Giustizia per Taranto promuovono un’escursione sulla diga della Camastra. L’inizio della camminata è previsto alle 10:30.
Si tratterà più precisamente di una passeggiata e di un momento di conoscenza del territorio, di mobilitazione in uno dei luoghi simbolo del disastro idrico che sta avvenendo in Basilicata. Apriremo il nostro sguardo sulla diga della Camastra e la percorreremo osservando gli adduttori, l’invaso e il paesaggio circostante, condividendo i nostri passi, i pensieri e i vissuti rispetto alla vicenda che interessa questo spazio e le nostre vite.
L’emergenza più stringente sembra terminata ma nonostante l’acqua sia tornata nelle case delle 140000 persone che hanno vissuto questa crisi idrica i problemi strutturali rimangono, tanto che sono già ricominciati gli sversamenti d’acqua per rispettare le limitazioni imposte alla capienza dell’invaso e la trasparenza sulla gestione della crisi e più in generale della risorsa acqua continua a rimanere totalmente assente.
Attraversare lo spazio della diga significa ribadire l’importanza delle persone, che, nell’accesso all’acqua, oggi sono seconde all’industria, al petrolio, alle multinazionali.
Questa attività si inserisce nella mappa de “La montagna non si arrende”, giornata di mobilitazione nazionale diffusa a difesa delle terre alte e per l’autodeterminazione delle comunità che le abitano. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|