HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: gli studenti del L. Da Vinci-Nitti incontrano i Consulenti del Lavoro

3/02/2025

Nell’aula magna dell’Istituto L. Da Vinci-Nitti, le studentesse e gli studenti delle classi quarte hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Potenza in vista della settimana di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che si svolgerà presso alcuni studi professionali della città.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di alcuni membri dell’Associazione Giovani CDL di Potenza, presieduta da Giuseppe Martoccia e della Dirigente del Consiglio Nazionale dei CDL Rosanna Grieco, ha offerto agli studenti e alle studentesse una preziosa occasione di approfondimento sulla deontologia professionale dei consulenti del lavoro, figure chiave nella tutela della legalità.
Il Presidente Provinciale dell’Ordine, Dott. Mario Spagnuolo, ha aperto i lavori ponendo l’accento sul ruolo del consulente del lavoro come “portatore di legalità” e presentando il libro "Sui sedili posteriori la nuova libertà" di Antonino Bartuccio, professionista che ha denunciato le pressioni della ‘ndrangheta nell’amministrazione pubblica e che oggi vive sotto scorta. La visione dell’intervista a Bartuccio ha stimolato un intenso dibattito tra gli studenti e i professionisti presenti, reso ancora più coinvolgente dall’utilizzo del gioco GNEL, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare in modo interattivo le dinamiche del mondo del lavoro.
Di particolare impatto è stata la testimonianza di due giovanissime consulenti del lavoro, ex studentesse dell’Istituto L. Da Vinci-Nitti, che hanno raccontato il loro percorso formativo e professionale, dimostrando come la scuola possa rappresentare un trampolino di lancio concreto verso il mondo del lavoro.
L’evento ha sottolineato il valore della formazione scolastica e dell’orientamento professionale, evidenziando come la collaborazione tra scuola e mondo delle professioni sia fondamentale per preparare i giovani al futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo