HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aliano 2027: le prossime tappe della candidatura

2/02/2025

Prosegue il viaggio di “Aliano, Terra dell’Altrove” in luoghi significativi per il messaggio autorevole di questa candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Numerose le tappe di presentazione in programma fino al 25 febbraio, data dell’audizione a Roma presso il Ministero.

Gli eventi in programma sono resi possibili grazie al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dell’ampia rete di partner che a vario titolo contribuiscono a dare sostegno alla candidatura fin dalla fase di ideazione, progettazione e comunicazione.

A partire dal Comitato Promotore, composto da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Apt Basilicata, Fondazione Matera Basilicata 2019, Gal Lucania interiore, I Parchi Letterari e il Parco Letterario “Carlo Levi”, Università degli Studi della Basilicata, Fondazione Eni Enrico Mattei, Onyx Jazz Club Matera ETS, Unione dei Comuni Montagna Materana, TRM Network.

Si parte da Grassano, il 4 febbraio alle 17, presso Palazzo Materi, dove il Dossier farà da cornice alla presentazione degli anniversari leviani, lungo il filo rosso dell’esperienza di confino che Carlo Levi trascorse nei due comuni lucani.

Il 10 febbraio Aliano sarà alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, dove alle 11 si terrà una conferenza di presentazione alla stampa e alle Istituzioni presenti presso lo spazio di Apt Basilicata. A seguire, alle 19 il Mercato Centrale sarà palcoscenico di un momento tra cultura, ruralità e note jazz.

Si replica, poi, a Firenze il 13 febbraio alle 17 presso il Palazzo del Consiglio Regionale e alle 19 al Mercato Centrale.

Ultima tappa prima dell’audizione, a Roma il 17 febbraio alle 16 presso il Palazzo delle Letterature e alle 18 al Mercato centrale, in una delle giornate più intense del Giubileo degli artisti e del mondo della cultura, quando per la prima volta il Pontefice sarà a Cinecittà per un incontro intimo con il mondo della cultura capace di “immaginare nuove versioni del mondo” per citare Papa Francesco.

"Esprimo un profondo senso di gratitudine a tutto il Comitato Promotore e alla struttura di progetto per il sostegno in questa fase che ci vede tutti impegnati intorno a questo progetto – sottolinea Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano- il senso ultimo di questo sforzo itinerante sta nel messaggio che sta dentro al Dossier e nell’ambizione condivisa di provare a disegnare anche noi una nuova versione e direzione del mondo: Aliano 2027 sarà il luogo per raccontare una Basilicata, un Mezzogiorno, un’Italia diversa, che guarda al domani con fiducia e consapevolezza facendo della cultura e dell’identità̀ locale - conclude - i nuovi asset di sviluppo sostenibile, capaci di rafforzare la coesione sociale della comunità̀”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo