HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno dei Dietisti della Basilicata: successo di partecipazione e contenuti

19/01/2025

Si è svolto a Potenza il Primo Convegno Regionale dei Dietisti della Basilicata , organizzato dalla Commissione d'Albo dei Dietisti di Potenza-Matera. L'evento, ospitato nella sede dell'Ordine TSRM e PSTRP, ha rappresentato un momento storico per la professione, attirando una partecipazione significativa e appassionata da parte dei dietisti della regione.

La presidente della Commissione, Daniela Della Rosa , insieme alle consigliere Loredana D'Amico , Giusy Carlomagno , Maria Coppola e Antonella Pasquariello , ha inaugurato i lavori, sottolineando l'importanza di questa iniziativa per valorizzare le competenze professionali del dietista in Basilicata e delinearne il futuro.

Tra i momenti più attesi, spicca l'intervento del Presidente della Commissione d'Albo Nazionale dei Dietisti , Marco Tonelli , che ha offerto un'anteprima sul nuovo Codice Deontologico del Dietista . Tonelli ha evidenziato come il nuovo documento promuove una maggiore autonomia e responsabilità professionale , integrando tematiche innovative come telemedicina, medicina di genere e gestione digitale. Inoltre, ha posto l'accento sull'importanza del dietista nella libera professione, valorizzandone il contributo in ambiti strategici per la salute pubblica.

Di impatto è stato anche l'intervento della collega Angela Lavalle , che ha offerto una riflessione critica sullo stato dell'arte della professione in Basilicata . Lavalle ha sottolineato come, a quasi trent'anni dall'istituzione del corso di laurea triennale nella regione, il riconoscimento e la valorizzazione della figura del dietista siano ancora limitati. La sua relazione, incentrata sulle criticità e sugli obiettivi futuri, ha stimolato un acceso dibattito tra i partecipanti, evidenziando la necessità di politiche sanitarie regionali più incisive per integrare il dietista nei percorsi clinici e territoriali.

Il convegno si è concluso con una discussione corale, durante la quale i partecipanti hanno condiviso esperienze, proposte e visioni per promuovere e valorizzare il ruolo del dietista in Basilicata. L'evento ha rappresentato un importante punto di partenza per costruire un futuro in cui la professione possa essere pienamente riconosciuta e integrata nel sistema sanitario regionale.

“Il successo di questa giornata conferma quanto sia fondamentale il confronto per la crescita della nostra professione. Da qui parte un percorso di collaborazione per rendere il dietista protagonista nella prevenzione e nella cura,” ha dichiarato Daniela Della Rosa a chiusura dei lavori



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum

Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua

22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa

Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua

22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce

Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua

22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"

Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo