HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno dei Dietisti della Basilicata: successo di partecipazione e contenuti

19/01/2025

Si è svolto a Potenza il Primo Convegno Regionale dei Dietisti della Basilicata , organizzato dalla Commissione d'Albo dei Dietisti di Potenza-Matera. L'evento, ospitato nella sede dell'Ordine TSRM e PSTRP, ha rappresentato un momento storico per la professione, attirando una partecipazione significativa e appassionata da parte dei dietisti della regione.

La presidente della Commissione, Daniela Della Rosa , insieme alle consigliere Loredana D'Amico , Giusy Carlomagno , Maria Coppola e Antonella Pasquariello , ha inaugurato i lavori, sottolineando l'importanza di questa iniziativa per valorizzare le competenze professionali del dietista in Basilicata e delinearne il futuro.

Tra i momenti più attesi, spicca l'intervento del Presidente della Commissione d'Albo Nazionale dei Dietisti , Marco Tonelli , che ha offerto un'anteprima sul nuovo Codice Deontologico del Dietista . Tonelli ha evidenziato come il nuovo documento promuove una maggiore autonomia e responsabilità professionale , integrando tematiche innovative come telemedicina, medicina di genere e gestione digitale. Inoltre, ha posto l'accento sull'importanza del dietista nella libera professione, valorizzandone il contributo in ambiti strategici per la salute pubblica.

Di impatto è stato anche l'intervento della collega Angela Lavalle , che ha offerto una riflessione critica sullo stato dell'arte della professione in Basilicata . Lavalle ha sottolineato come, a quasi trent'anni dall'istituzione del corso di laurea triennale nella regione, il riconoscimento e la valorizzazione della figura del dietista siano ancora limitati. La sua relazione, incentrata sulle criticità e sugli obiettivi futuri, ha stimolato un acceso dibattito tra i partecipanti, evidenziando la necessità di politiche sanitarie regionali più incisive per integrare il dietista nei percorsi clinici e territoriali.

Il convegno si è concluso con una discussione corale, durante la quale i partecipanti hanno condiviso esperienze, proposte e visioni per promuovere e valorizzare il ruolo del dietista in Basilicata. L'evento ha rappresentato un importante punto di partenza per costruire un futuro in cui la professione possa essere pienamente riconosciuta e integrata nel sistema sanitario regionale.

“Il successo di questa giornata conferma quanto sia fondamentale il confronto per la crescita della nostra professione. Da qui parte un percorso di collaborazione per rendere il dietista protagonista nella prevenzione e nella cura,” ha dichiarato Daniela Della Rosa a chiusura dei lavori



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/07/2026 - Il maestro della cucina italiana Campoli e Rotonda: formazione e valorizzazione

Si rafforza la collaborazione tra Fabio Campoli, maestro della cucina italiana, imprenditore, volto televisivo, docente, consulente e scrittore, e Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Dopo l’avvio del progetto dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agro...-->continua

6/07/2026 - Successo a Matera per la Giornata Ecologica Epli

Successo a Matera per la Giornata Ecologica regionale Epli promossa dalla Rete Ente Pro Loco Basilicata e dall' Associazione Verde Colle Timmari.
Volontari, istituzioni e cittadini tutti insieme a Colle Timmari per sensibilizzare al rispetto della natura...-->continua

6/07/2026 - A Matera la conclusione dell’Ottava della Festa della Madonna della Bruna

“Noi grandi dobbiamo cambiare rotta in questo mondo. Dobbiamo cominciare con la giustizia sociale, con le relazioni sane, con l’onestà, con la non violenza. Lo dobbiamo ai bambini”.

Lo ha detto ieri sera mons. Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera-Irs...-->continua

6/07/2026 - San Fele: “Atleti di Dio”, laboratorio teatrale per giovani fragili e migranti

Fervono i preparativi a San Fele per il progetto speciale "Francesco sulle vie del cuore" dedicato al teatro e allo spettacolo dal vivo, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e sotto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo