|
|
| Convegno dei Dietisti della Basilicata: successo di partecipazione e contenuti |
|---|
19/01/2025 | Si è svolto a Potenza il Primo Convegno Regionale dei Dietisti della Basilicata , organizzato dalla Commissione d'Albo dei Dietisti di Potenza-Matera. L'evento, ospitato nella sede dell'Ordine TSRM e PSTRP, ha rappresentato un momento storico per la professione, attirando una partecipazione significativa e appassionata da parte dei dietisti della regione.
La presidente della Commissione, Daniela Della Rosa , insieme alle consigliere Loredana D'Amico , Giusy Carlomagno , Maria Coppola e Antonella Pasquariello , ha inaugurato i lavori, sottolineando l'importanza di questa iniziativa per valorizzare le competenze professionali del dietista in Basilicata e delinearne il futuro.
Tra i momenti più attesi, spicca l'intervento del Presidente della Commissione d'Albo Nazionale dei Dietisti , Marco Tonelli , che ha offerto un'anteprima sul nuovo Codice Deontologico del Dietista . Tonelli ha evidenziato come il nuovo documento promuove una maggiore autonomia e responsabilità professionale , integrando tematiche innovative come telemedicina, medicina di genere e gestione digitale. Inoltre, ha posto l'accento sull'importanza del dietista nella libera professione, valorizzandone il contributo in ambiti strategici per la salute pubblica.
Di impatto è stato anche l'intervento della collega Angela Lavalle , che ha offerto una riflessione critica sullo stato dell'arte della professione in Basilicata . Lavalle ha sottolineato come, a quasi trent'anni dall'istituzione del corso di laurea triennale nella regione, il riconoscimento e la valorizzazione della figura del dietista siano ancora limitati. La sua relazione, incentrata sulle criticità e sugli obiettivi futuri, ha stimolato un acceso dibattito tra i partecipanti, evidenziando la necessità di politiche sanitarie regionali più incisive per integrare il dietista nei percorsi clinici e territoriali.
Il convegno si è concluso con una discussione corale, durante la quale i partecipanti hanno condiviso esperienze, proposte e visioni per promuovere e valorizzare il ruolo del dietista in Basilicata. L'evento ha rappresentato un importante punto di partenza per costruire un futuro in cui la professione possa essere pienamente riconosciuta e integrata nel sistema sanitario regionale.
“Il successo di questa giornata conferma quanto sia fondamentale il confronto per la crescita della nostra professione. Da qui parte un percorso di collaborazione per rendere il dietista protagonista nella prevenzione e nella cura,” ha dichiarato Daniela Della Rosa a chiusura dei lavori |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo
In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in programma domenic...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone
Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fa...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento
Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|