HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Casa Circondariale di Potenza "HUMANA" spettacolo conclusivo del laboratorio di teatro-danza

16/01/2025

“HUMANA” è il titolo dello spettacolo finale del laboratorio di teatro-danza realizzato nella Casa Circondariale di Potenza nell’ambito del progetto “IN_OUT. Libertà Aumentata”, condotto da Antonella Iallorenzi, Lucia Sabia e Mariagrazia Nacci, con i contributi artistici di Michele Altamura e Matteo Maffesanti.
Lo spettacolo andrà in scena in carcere dal 10 al 13 febbraio 2025, con diverse repliche: per i detenuti ospiti, i familiari dei detenuti/attori, le scuole e il pubblico esterno, quest’ultima in programma giovedì 13 febbraio con inizio alle ore 14.30 (ingresso ore 14 per i controlli di sicurezza).
Per poter partecipare allo spettacolo aperto al pubblico è obbligatorio compilare il form a questo link https://forms.gle/14TspACFbyztv5uv8 e inviare all’indirizzo mail progettipetra@gmail.com la copia fronte retro di un documento d’identità valido, in pdf leggibile, entro e non oltre il 23 gennaio 2025.
Un incontro aperto al pubblico e alla stampa per presentare lo spettacolo, nell’ambito dell’iniziativa “Il Carcere in Città”, è previsto lunedì 20 gennaio alle ore 16, presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, a Potenza in via Andrea Serrao.
HUMANA è il risultato del percorso di “IN_OUT. Libertà Aumentata”, che fonde due progettualità: IN&OUT, finanziato mediante la misura agevolativa PNRR - Transizione Ecologica Organismi culturali e creativi dall’Unione europea - Next Generation EU, e Teatro oltre i Limiti, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il contributo del Fondo Etico BCC Basilicata e del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Il progetto, prodotto dalla Compagnia Teatrale Petra, è una rassegna di promozione del teatro in carcere che mette insieme teatro, danza, transizione digitale, carcere e società civile, per superare il limite ribaltando la concezione detentiva e favorendo una nuova visione del carcere, da luogo di vergogna a luogo di cultura. È realizzato in collaborazione con il Provveditorato di Puglia e Basilicata e la Casa Circondariale di Potenza “Antonio Santoro”; in partenariato con l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali di Basilicata, il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Ateneo Musica Basilicata, Compagnia Teatrale L’Albero, Associazione Culturale Multietnica; con il sostegno di Rai Cinema, Fondazione Potenza Futura, Noeltan Arts, Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, Novalab srls; con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza; media partner La Nuova Tv.
HUMANA è diretto da Antonella Iallorenzi, con gli attori della Casa Circondariale di Potenza, le azioni coreografiche di Mariagrazia Nacci, aiuto regia Lucia Sabia, scene e luci di Angelo Piccinni. Si arricchirà di un contenuto multimediale fruibile con i visori VR, rielaborazione della performance sotto la direzione di Matteo Maffesanti e ne offrirà una nuova prospettiva immersiva.
HUMANA si inserisce in una una riflessione sull’umano avviata con le precedenti produzioni “Humana Vergogna” (2018/19) e “Humana Foresta” (dal 2021).
«Ci siamo interrogati, insieme ai detenuti della Casa Circondariale di Potenza, sul desiderio dell’uomo di migliorarsi, di raggiungere la perfezione, e su come questa tensione al cambiamento, al diventare Superuomo, lo abbia spinto a creare un’intelligenza artificiale, forse capace di oscurare o eliminare quella zona d’ombra che ognuno di noi porta dentro» – così racconta il lavoro svolto Antonella Iallorenzi, direttrice artistica di Petra. – «È stato un viaggio attraverso la letteratura: passando da Bulgakov a Dostoevskij e Kafka, fino ad Asimov, Shelley e Collodi, abbiamo esplorato il desiderio di paternità che si esaurisce nella creazione di un essere inanimato. Ma come si passa dall’inanimato all’animato? Qual è la strada che ci porta a essere anima, a essere umani? Alla fine di questa trilogia, abbiamo scelto di negare, o forse sospendere, la parola “humana”.»



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo