HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Libera e Casa Memoria: 'basta accostamenti impropri al nome di Peppino Impastato'

4/01/2025

Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono. Per questo non possiamo tacere sull’accostamento, più volte ripetuto e straordinariamente fantasioso, che si fa del nome e della memoria di Peppino Impastato.
Lo fa, da tempo ormai, l’editore Giuseppe Postiglione accostando la figura di Impastato a suo padre, Bonaventura Postiglione; lo ha fatto, in ultimo, anche nel corso del Galà organizzato lo scorso 23 dicembre, con particolare riferimento a motivazioni alla base di riconoscimenti dati ad alcuni rappresentanti istituzionali. Bonaventura Postiglione non è Peppino Impastato e non soltanto per l’opposta (non diversa, ma opposta) appartenenza politica. Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato; non basta aver partecipato ad iniziative pubbliche sul ta organizzate a Cinisi.
Lo ribadiamo, e non è un caso, a poche ore dal giorno in cui Peppino nacque, il 5 gennaio del 1948. Lo diciamo nei giorni in cui si celebra l’anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione, il 1 gennaio 1948, che tutela la libertà di espressione ma anche la sua responsabilità, garantendo al contempo il pluralismo informativo e il rispetto dei diritti fondamentali. Elementi che, non abbiamo timore di dirlo, non troviamo nel modo di agire della testata ‘’Cronache lucane’’.
Un giornalismo libero di avviare la macchina del fango o, all’occorrenza, quella delle alte celebrazioni a senso unico, giornalisti non pervenuti dietro nomi palesemente inventati e identità affidate a pseudonimi; una lunga e veloce catena di intitolazioni di sale, piazze, vie a Bonaventura Postiglione che, per carità, sarà stato anche un protagonista delle stagioni delle radio libere e del ‘’giornalismo’’ di strada del vox populi, ma la cui celebrazione, come ogni celebrazione, dovrebbe avvenire nella dinamica di un moto spontaneo e non di richieste più o meno imposte che, andando a ritroso e ricostruendo azioni e reazioni, corrispondono, appunto, ora al fango, ora ad una celebrazione.
Poniamo attenzione a questo modus operandi che trova nel vestito della normalità imposta un alibi che non possiamo non evidenziare. Il giornalismo, ovunque e tanto più in Basilicata, è faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva e non deve mai essere né mano armata né turibolo.

Coordinamento Libera Basilicata
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Presidio Legalità




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2025 - Oggi apre al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane

Apre oggi al pubblico la Slittovia delle Dolomiti Lucane, il nuovo attrattore turistico che arricchisce l’offerta esperienziale di Castelmezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. L’impianto, finanziato con fondi PON/PAC del Ministero d...-->continua

25/04/2025 - Il Maggio di Accettura - La scelta del Maggio domenica 27 aprile

Domenica 27 aprile 2025 ore 9:00 si sceglie il Maggio di Accettura presso il Bosco di Montepiano
Quest’anno ricorre il trecentesimo anno dalla proclamazione di San Giuliano come protettore di Accettura

Dal 7 al 10 giugno 2025 si terrà la festa del...-->continua

25/04/2025 - Pro Loco lucane a confronto: radici nel territorio, sguardo verso il futuro

Si svolgerà domenica 27 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, l’Assemblea Regionale dell’UNPLI Pro Loco Basilicata APS. L’incontro si terrà presso il Centro Sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ), luogo simbolico per riflettere sull’id...-->continua

24/04/2025 - ''Il 25 aprile visto dai bambini'': i disegni della libertà raccontati dagli alunni di Savoia di Lucania

Taglia il nastro la quarta edizione del concorso di idee rivolto agli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza, invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sulla Festa della Libera...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo