HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Nessuno muore se i suoi ideali sopravvivono''

2/01/2025

Il 23 novembre scorso, l'Associazione EHPA ha subito una gravissima perdita: la scomparsa del suo Presidente Peppe Di Bello, noto anche come il "Tenente Di Bello". Peppe è stato un simbolo delle battaglie per la tutela della salute e dell’ambiente, un instancabile difensore della terra lucana e, in particolare, della Val d'Agri. La sua lotta, contro l'inquinamento e le devastanti conseguenze delle attività industriali e delle estrazioni petrolifere, ha rappresentato un punto di riferimento per tutti coloro che condividono l'impegno per la giustizia socio/ambientale.
Chi ha lottato al fianco di Peppe, tuttavia, ha il dovere di reagire per onorare la sua memoria attraverso le sue creature associative e con questo spirito gli associati di EHPA, il 30 dicembre, hanno eletto il nuovo Presidente nella persona di Bruno Scarabaggio, un giovane della Provincia di Matera che, pur essendo cresciuto a Nord, è ritornato, calamitato dalla sua terra assediata dalle multinazionali e maltrattata nella sua bellezza. Ad affiancarlo ci sarà Michela Trivigno come Segretaria e un Comitato Direttivo composto da Porzia Fidanza, Giuseppe Iuele e Caterina Trivigno.
Il neoeletto Presidente, Bruno Scarabaggio, ha dichiarato con emozione: "È un onore per me proseguire il lavoro dell'amico e guida Peppe Di Bello. Tantissimi sono i suoi insegnamenti, i suoi consigli, il suo essere diretto nei modi e sempre pronto ad aiutare chiunque. Oggi, nessuno può colmare il suo vuoto, ma la sua memoria sarà la nostra guida. Continueremo ad occuparci di tutte le battaglie ambientali che Peppe ha lasciato sospese, senza mai arretrare davanti ai poteri forti e alle lobby che stanno distruggendo la nostra Regione."
Il rinnovo delle cariche di EHPA rappresenta una sfida a chi pensava di essersi liberato di un’Associazione, riconosciuta parte civile in tanti procedimenti giudiziari importanti. Gli associati, presenti all’Assemblea, hanno espresso grande soddisfazione per l’elezione di Bruno Scarabaggio, vedendo nella sua persona un mezzo per unire Potenza e Matera nell’unico obiettivo di rigenerare la Basilicata. Attraverso EHPA l’opera di Peppe Di Bello continuerà.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo