HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il gruppo storico KZ - Le Radici Bizantine di Cersosimo ospite a Mottola

30/12/2024

Il gruppo storico “KZ - Le Radici Bizantine di Cersosimo” ha partecipato a Mottola, in provincia di Taranto, ai festeggiamenti dedicati a San Tommaso Becket. Tra i 500 figuranti dell’imponente corteo medievale, che ha attraversato le vie del magnifico centro storico, il gruppo lucano proveniente dalla Valle del Sarmento, guidato dalla sindaca Domenica Paglia, dal vicesindaco Enrico Calà e dall’assessore Adolfo Cuccaro, è stato ospite del sindaco di Mottola, Giovanni Piero Barulli, e dell’amministrazione comunale.

L’evento, organizzato dall’associazione “Gli Araldi di San Tommaso Becket”, dal Comune di Mottola e con il sostegno della Regione Puglia, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane e della parrocchia Santa Maria Assunta di Mottola.

Tra i gruppi ospiti figuravano i Timpanisti Fajanensis di Fasano, i Tamburini del Barone di Freganius di Fragagnano, l’Ente Culturale Puglia con sbandieratori e artisti di strada di Carovigno, l’Associazione Storico-Culturale Brancaleone di Barletta, i musici medievali Historica, l’Associazione I Coronati, gli Arcieri Turris Maior di Torremaggiore, l’Ensemble Bona Fides musici di Lucera, La Durlindana di Massafra e Gli Arcieri di Palagiano.

Dopo il corteo storico, la festa è proseguita con esibizioni di arcieri, sbandieratori, musici e giullari. La piazza si è trasformata in un teatro a cielo aperto, con la compagnia Satyrion di Leporano che ha portato sul palco una straordinaria rappresentazione teatrale. Ospite d’eccezione l’attrice e conduttrice Antonella Carone.

L’evento clou della serata è stato lo spettacolo Echi da Canterbury - Thomas Becket AD 1170, tratto da un testo di Thomas Stearns Eliot. Grazie alla regia di Antonio Minelli, la ricostruzione dell’Assassinio in Cattedrale ha unito videomapping interattivo, luci, effetti speciali e teatro, dando vita a una narrazione immersiva. Davanti all’imponente palazzo di città, trasformato in una tela narrativa, sono stati ricreati gli ultimi giorni di vita di Tommaso Becket, assassinato da quattro cavalieri inviati da Enrico II.

Le intense scene della rappresentazione hanno mostrato il contrasto insanabile tra l’arcivescovo e il re, culminando nel martirio di Becket. Diversi cortei hanno attraversato la città a partire dalle 18, tra cui uno che ha rievocato la traslazione delle reliquie del santo il 7 luglio 1220, e un altro che ha rappresentato il pellegrinaggio penitenziale di Enrico II sulla tomba del martire, con il popolo e i nobili del regno testimoni del suo pentimento.



Il centro storico di Mottola è stato animato da banchi medievali, artisti di strada e musici.

Il gruppo “Le Radici Bizantine di Cersosimo” è nato per rievocare gli itinerari monastici medievali e celebrare l’importanza storica del monastero di Santa Maria di Cersosimo, attivo già prima dell’anno Mille. Tra i suoi priori figura il Beato Falcone, il cui culto è stato confermato da Papa Pio XI il 16 maggio 1928.

Un viaggio nel passato che apre una finestra sulle radici storiche e spirituali della Valle del Sarmento, una terra che ha dato un contributo significativo alla Chiesa e al territorio calabro-lucano.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo