HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Matera il Manifesto di TESSERE: guida partecipata per il Bene Comune

28/12/2024

E’ stato presentato, nella serata di venerdì 27 dicembre presso il Birrificio70 a Matera, il Manifesto di TESSERE, scritto in forma co-partecipata con tutti i cittadini e le cittadine che hanno partecipato alla realizzazione della Prima Festa del Bene Comune.
Durante l’evento sono state anche annunciate le prossime date della Festa del Bene Comune, che si terrà a Matera il 23,24 e 25 Maggio 2025.

Il Manifesto è stato “pensato” non solo per identificare contorni, radici e sviluppi di chi ha fatto parte (e farà parte) dell’organizzazione della Festa del Bene Comune, ma perché possa diventare il “navigatore” delle strade che si percorreranno e un "richiamo" a tutti e tutte coloro che si vorranno avvicinare al processo e agli sviluppi di TESSERE.

L’organizzazione della Festa del Bene Comune ha unito energie, visioni, modi di fare e di pensare che sembravano diametralmente opposti ma che si sono rivelati accumunati da un unico filo conduttore. Il Manifesto diventerà uno stimolo sempre maggior ad innescare processi comuni che non portino solo all’organizzazione della Festa. Una guida per costruire Bene Comune, una guida che, chiaramente, potrà in ogni momento essere, a seconda delle persone che abiteranno il processo, modificata, migliorata, sintetizzata, a partire proprio dal primo punto del Manifesto, la Generatività.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo