HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Albero della riflessione inaugurato dai carabinieri e dagli alunni di una scuola di Potenza

13/12/2024

Un'atmosfera di festa e di speranza ha avvolto il centro storico di Potenza, grazie all’iniziativa congiunta dei Carabinieri e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Torraca – L. La Vista”. Questa mattina, all’ingresso del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, la dirigente scolastica Professoressa Marianna Catalano, una parte del corpo docente e degli alunni di quella scuola, sono stati accolti da una rappresentanza dei militari dell’Arma per accendere un albero di Natale, simbolo di legalità e di buon auspicio per le festività natalizie.
Sulle fronde dell'albero, brillano, colorati d’oro e d’argento, i pensieri e i desideri dei nostri giovani studenti che hanno realizzato con le loro mani piccole opere d'arte a forma di stella, ognuna recante un messaggio di speranza e di rispetto. Riflessioni semplici e profonde, che ci ricordano l'importanza di coltivare i valori della solidarietà e della convivenza civile per costruire una società più giusta e solidale.
Un’iniziativa dal forte coinvolgimento emotivo che dimostra come nel cuore dei più piccoli possano risiedere i più grandi insegnamenti. La sincera emozione ed i loro sorrisi sono stati la luce che ha illuminato questa giornata, dimostrando che la speranza e la voglia di un futuro migliore sono radicate nel cuore delle nuove generazioni.
L’Arma dei Carabinieri, spiega il Comandante Provinciale Colonello Luca D’Amore, è da sempre impegnata nel promuovere la cultura della legalità con numerose iniziative che cercano di coinvolgere gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ed è un grande orgoglio per tutti noi Carabinieri, l’aver promosso per il secondo anno questa iniziativa che ha incontrato l’entusiasta partecipazione della dirigente scolastica Professoressa Marianna Catalano, di tutto il corpo docente e dei loro piccoli artisti. Un progetto che, nel simbolismo di un albero con le sue radici salde nel terreno, ben rappresenta cosa sia l’Arma all’interno della comunità: un punto di riferimento stabile, duraturo e al servizio di tutti, specie dei più bisognosi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo