HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, al via il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città: Presentazione ufficiale l’11 dicembre

6/12/2024

Sarà presentato, mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 9:00, presso la sala conferenze n.2 al 4° piano, della Casa delle Tecnologie Emergenti, in Via San Rocco, 1, Matera (MT), la presentazione ufficiale del Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città (CISC) di Matera a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’evento, aperto al pubblico e alla stampa, vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni locali e nazionali, rappresentanti del mondo accademico e della ricerca.

All’iniziativa saranno presenti, la Dott.ssa Maria Rita Iaculli - Subcommissario Governativo del Comune di Matera, il Dott. Nicola Fantini, Membro del Consiglio d’Amministrazione del CNR, il Dott. Andrea Orlandini – Membro del Comitato Scientifico del CNR.

Un’iniziativa di rilievo nazionale e internazionale, per studiare e affrontare le sfide del futuro urbano attraverso un approccio scientifico e interdisciplinare.

La Urban Intelligence propone, come metodo di analisi e di lavoro sulla città, la gestione e l’evoluzione del Gemello Digitale Urbano (GDU), un cyber-physical-social systems che, evolvendo con la città ed apprendendo da essa, consente una maggiore comprensione delle sue dinamiche tramite metodi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, simulazione e calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione e supporto alle decisioni.

Il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città di Matera, avrà tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo della ricerca multidisciplinare sul tema dello Urban Intelligence; il trasferimento delle conoscenze e le tecnologie sviluppate; la facilitazione dello scambio di metodologie, modelli e strumenti tra le città e le amministrazioni coinvolte.

La missione del CISC sarà quella di realizzare un luogo aperto alla scienza e alla ricerca per il supporto alla gestione delle città attraverso lo sviluppo della Urban Intelligence, l'avanzamento della ricerca, e il trasferimento tecnologico dei risultati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo