HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina “rinasce”: presentato il nuovo brand turistico

6/12/2024

“Rinascimento Lucano”, con questo slogan Ferrandina si presenta al mondo con un’identità visiva forte e distintiva. È stato presentato oggi, a Matera nell’Open Space dell’Apt Basilicata, il nuovo brand turistico, che ha l'obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale e paesaggistico della città e di attrarre sempre più visitatori. Frutto di un attento lavoro di progettazione, è un vero e proprio manifesto che racconta l’anima della città.

Tre gli elementi chiave del brand:

la cupola: un simbolo iconico che domina il paesaggio e rappresenta immediatamente Ferrandina, un punto di riferimento visibile da lontano;
l’impronta digitale: un’impronta unica che esprime l’identità forte e autentica della città, un segno distintivo che la caratterizza;
le viuzze: le linee che compongono l’impronta e la cupola riprendono il disegno delle caratteristiche viuzze del borgo, evocando l’atmosfera intima e accogliente dei vicoli.
Nel suo insieme, il logo è dinamico e facilmente riconoscibile, una lettura nuova di un’icona spesso già vista (quella della cupola) e presente in tutta Italia. Trasmette un forte legame con la storia del luogo, evocando l’autenticità e le radici profonde del territorio.

Il claim poi, “Rinascimento Lucano”, da una lato reclama l’origine della città moderna, tra le poche città in Italia a testimoniare un chiaro esempio di urbanistica rinascimentale; dall’altro vuole essere un’esortazione di ripresa e rinnovamento per Ferrandina e per tutta la Regione, in un momento storico in cui la Basilicata sembra mostrare tutte le carte in regola per emergere nel panorama turistico e culturale internazionale, una congiuntura favorevole che possa stimolare la “tornanza” dei suoi giovani sparsi per il mondo al fine di immaginare un futuro differente per questa terra.

“Questo nuovo brand rappresenta un punto di svolta per Ferrandina -dichiara il sindaco Carmine Lisanti- È il risultato di un percorso partecipativo che ha coinvolto la comunità locale e gli operatori del settore. Siamo convinti che questo brand, insieme alle azioni previste successivamente, sarà in grado di proiettare la nostra città verso un futuro di crescita e sviluppo turistico, sociale ed economico”.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio piano strategico biennale da poco iniziato, frutto di un intenso lavoro di analisi e confronto con la comunità locale. Attraverso incontri e workshop, sono emerse le esigenze e le aspettative dei cittadini, degli operatori turistici e degli stakeholder, delineando una visione condivisa per il futuro di Ferrandina.

Il brand sarà declinato su tutti gli aspetti dell'offerta turistica: luoghi, ospitalità, esperienze e itinerari. L'obiettivo è quello di valorizzare le risorse del territorio, creando prodotti turistici unici e coinvolgenti.

Il progetto prevede una serie di azioni concrete per raggiungere questo obiettivo:

Piano di comunicazione integrata: sviluppo di una piattaforma web, creazione di contenuti visivi, gestione dei social media e realizzazione di mappe tematiche.
Formazione per gli operatori locali: per garantire un'offerta di qualità e un'accoglienza professionale.
Creazione di un prodotto turistico distintivo: valorizzando le peculiarità del territorio e le esperienze uniche che offre.
Partecipazione a fiere di settore e progettazione di educational tour: per promuovere Ferrandina a livello nazionale e internazionale.
Il turismo rappresenta un'opportunità per lo sviluppo di tutto il territorio, generando ricadute positive su diversi settori economici e sociali. L'obiettivo è creare una sinergia tra pubblico e privato, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo