HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I versi di Enza Berardone per la Giornata contro la violenza di genere

25/11/2024

Siamo sorelle di cuore e di desideri soffocati, affamate di vita e speranze, sempre in cerca di un luogo dove poter essere non solo madri, mogli, figlie, sorelle ma persone, donne, mondo, possibilità. Spero che ognuno di noi riesca a trovare un porto sicuro, dove attraccare e trovare rifugio durante la tormenta, a trasformare specchi riflettenti in finestre spalancate sul mondo e sull’infinito.
Care donne, impariamo ad ascoltarci, a guardare con occhi franchi la realtà, i raggiri, le mistificazioni, ad essere più coraggiose e a stringerci fra noi per solidarietà di intenti e passioni.
Ogni donna porta con sé il respiro della vita, quella più profonda ed autentica, c’è in lei una sorta di fratellanza con ogni singolo frammento dell’Universo, con tutte le cose narrate, create, vissute.

Ascolta, Ascoltati

Nulla è più doloroso
delle tue mute ferite,
dei tuoi corti respiri,
che sfiorano appena
l’atteso arcobaleno,
le buie curve della paura.
Ho colto fiori per te,
trattenuto il fiato,
scongiurato la morte,
cibato forza e voce.
Riparati nelle mie parole,
nella penombra delle
complici finestre,
nei mille sorsi di vita
che ho conservato per te,
per me, per noi, nei granelli
di luce che nessun paradiso
ha mai conosciuto.
Sei la misura dell’incontenibile
Infinito, la sfida tenace
alla rassegnazione, al silenzio.
Ascoltata, Ascoltati,
sei fuoco, pioggia,
lotta, passo deciso,
incanto, vento che
spazza via abusi secolari.
Abbandona i cieli capovolti,
i solitari recinti dell’amore
che uccide, i sonni storici,
le mani che saccheggiano.
Ridisegna il tuo cammino,
la mappa del tuo cuore,
ogni tuo volo cancellerà
ombre, assenze, miserie.


Enza Berardone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fasce d’età: CAT....-->continua

13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento

Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua

13/02/2026 - A Castronuovo di Sant’Andrea Sti Maschr – Queste Maschere

Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, A...-->continua

13/02/2026 - Tutto pronto per la VI Edizione di “Terre Lucane”

La VI Edizione di “Terre Lucane” raddoppia la passione: 4 giorni e 600 km di avventura nel cuore della Basilicata. La Tappa dei Sogni: il Bivacco Dakar nel Teatro dei Calanchi.
Il Motoclub “Giacinto Cerviere” di Rionero in Vulture è orgoglioso di annunciar...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo