HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Paolo Pasanisi, studente del Conservatorio di Matera, il premio nazionale delle Arti

23/11/2024

È Paolo Pasanisi, studente del Conservatorio di Musica “E.R. Duni”, il vincitore del Premio Nazionale delle Arti - specialità Organo, svoltosi nei giorni scorsi a Parma.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento per Pasanisi, che ha convinto, con la sua esibizione, il giudizio della giuria, presieduta da Stefano Innocenti e composta da Mathias Kjellgren e Giorgio Revelli.



Paolo Pasanisi, venticinque anni, è allievo del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera nella classe del M° Francesco Bongiorno, docente che - oltre alle sue eccellenti doti concertistiche in campo internazionale - sta formando, nel corso degli anni, una serie di giovani organisti dalle eccellenti qualità tecniche ed interpretative.



Per il Premio delle Arti, Pasanisi ha suonato la Passacaglia in do minore BWV 582, la Sonata n. 6 in sol maggiore, BWV 530 di Johann Sebastian Bach e l’Organ Sonata n. 3 in la minore, op. 23 di August Gottfried Ritter.



“E’ per noi motivo di orgoglio – ha commentato Carmine Catenazzo, Direttore del Conservatorio di Matera – vedere riconosciuto a livello nazionale il livello di preparazione musicale dei nostri studenti. Sicuramente Paolo Pasanini saprà proseguire il suo percorso artistico raccogliendo soddisfazioni in linea con le sue qualità artistiche”.



“La vittoria del Premio delle Arti di Paolo Pasanisi – ha aggiunto Michele Niglio, presidente del Conservatorio “E.R.Duni” di Matera – rappresenta il miglior biglietto da visita per promuovere la qualità dell’offerta formativa del nostro Conservatorio. Abbiamo docenti di primissimo livello, come il M° Bongiorno, capaci di infondere negli studenti non solo le nozioni tecniche, ma anche e soprattutto il giusto bagaglio culturale e l’indispensabile entusiasmo per vivere la formazione musicale come un prerequisito per emergere in un contesto altamente competitivo. A Paolo Pasanisi e al suo docente i complimenti di tutto il Conservatorio di Matera”.



Il Premio Nazionale delle Arti è organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere l’eccellenza degli studenti nel campo delle arti. Per la XVIII edizione dell’iniziativa il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma era la sede designata per lo svolgimento e l’organizzazione della sezione Interpretazione musicale, specialità Organo. Nel concorso si sono confrontati alcuni dei migliori studenti di organo provenienti da diversi Conservatori italiani, interpretando un repertorio ad ampio raggio, dal Cinquecento di Claudio Merulo all’Ottocento di August Gottfried Ritter e César Franck. Nella finale, aperta al pubblico, con il vincitore Paolo Pasanisi si sono misurati Luca D’Abate, allievo del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, e Paolo Pianizzola, allievo del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo